Città di Vicenza

22/01/2014

Giornata della memoria, il 27 gennaio fiaccolata in centro storico

Il 25 gennaio proiezione, flash mob e letture alla stazione ferroviaria. Coinvolti anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza il 25 gennaio e la biblioteca La Vigna il 27 gennaio

Sono numerosi gli eventi in programma “per non dimenticare” con l'obiettivo di celebrare la Giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio.

Tra le attività promosse da scuole, enti associazioni e istituti, il Comune di Vicenza ha collaborato attivamente per organizzare quattro momenti particolarmente significativi, strutturati grazie ad un gruppo di lavoro composto da Carla Basso, Sabrina Berno, Cristina del Mare, Agata Keran, Davide Casadio e Mattia Stella, che si sviluppano in due giornate: sabato 25 e lunedì 27 gennaio.

Sabato 25 gennaio alle 11 in Stazione ferroviaria si potrà assistere alla videoproiezione “Il silenzio e la memoria. Immagini dai campi: Birkenau e Auschwitz, a cura di Francesca Lovato. Seguirà il flash mob “Al vostro fuoco mi riscaldo” e l'ascolto delle letture tratte da I.G. Kovačić, M. Rigoni Stern, P. Levi, W. Congdon con le ragazze del gruppo “Torno Tardi” e l’accompagnamento musicale degli “Idraulici del Suono”. Tutte le proposte sono ad ingresso libero ed organizzate in collaborazione con l’assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, la Federazione Rom e Sinti Insieme, l'Associazione Sinti Italiani di Vicenza e Cento Stazioni - gruppo ferrovie dello Stato raggruppamento nord-est. Informazioni: direzioneservsociali@comune.vicenza.it

Nel pomeriggio di sabato 25 gennaio, alle 16, nell'auditorium del Museo del Risorgimento e della Resistenza verrà proiettato il documentario “Paragraph 175”, dedicato alle vittime dell’Omocausto. Con la presentazione a cura di Arcigay Vicenza. Seguirà il percorso di riflessione “Ombre della ragione. Radici storiche della non-tolleranza”, a cura di Agata Keran e con Irene Rui. Seguiranno letture da E. Stein, W. Szymborska, I.G. Kovačić, M. Farhi, P. Polansky con accompagnamento musicale di Les manouches bohémiens. L'appuntamento ad ingresso libero è curato da l’assessorato alla comunità e alle famiglie, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e l'associazione Arcigay.
Informazioni: direzioneservsociali@comune.vicenza.it. 0444222580

Lunedì 27 gennaio alle 17 alla Biblioteca Internazionale “La Vigna”(salone al piano nobile, contrà Porta S. Croce 3) si terrà la conferenza “Il valore della Memoria“ a cui interverranno Mario Bagnara, presidente Biblioteca Internazionale “La Vigna”, il sindaco Achille Variati, Giuseppe Pupillo, Presidente Istituto Storia della Resistenza “E. Gallo”, il giornalista Antonio Trentin, Maria Chiara Pilastro, docente del Liceo Quadri e gli allievi Liceo Quadri. Sarà presente anche Giampaolo Baglioni Salomonowicz, del Progetto Memoria del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.
Seguirà la visita alla mostra di pittura di Pierantonio Bevilacqua “27X01X14”, aperta dal 24 fino all'8 febbraio 2014, da martedì a domenica dalle 16 alle 19, giovedì anche dalle 10 alle 17.30.
L'accompagnamento musicale sarà curato dalla Società del Quartetto. L'evento, ad ingresso libero, è curato dalla Biblioteca Internazionale “La Vigna” con la collaborazione dell’assessorato alla comunità e alle famiglie. Informazioni: 0444 543000.

Alle 18.30 prenderà il via la fiaccolata da piazza San Lorenzo a piazza dei Signori con la deposizione di una corona ai piedi della Torre Bissara, per ricordare le vittime dell’Olocausto. Seguiranno performance e interventi a cura di assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, “Arcigay Vicenza”, “Associazione Sinti Italiani di Vicenza”, “Federazione Rom e Sinti Insieme”, “Progetto Memoria del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea”, “Società del Quartetto”, Museo del Risorgimento e Resistenza, Biblioteca Bertoliana, Biblioteca Internazionale “La Vigna” Agata Keran, Irene Rui, Rete Vicini di banco: Rom Sinti Gagè.
Ingresso libero. Informazioni: tel. 0444 222580, direzioneservsociali@comune.vicenza.it

Il programma delle iniziative promosse fino all'8 febbraio dagli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla crescita del Comune di Vicenza con il Museo del Risorgimento e della Resistenza, la Biblioteca Civica Bertoliana, la Biblioteca internazionale La Vigna, associazioni, enti, istituti scolastici si può consultare nel calendario eventi di questo sito.

Galleria fotografica

Volantino fronte Volantino retro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.