Città di Vicenza

12/12/2013

"Un nido … di fiabe" il 18 dicembre al nido San Lazzaro

Porte aperte anche alle famiglie che non frequentano il nido con laboratori di lettura

Un nido … di fiabe” è un'iniziativa del nido San Lazzaro (Via Corelli 4) rivolta non solo ai bambini e ai genitori dei bambini frequentanti ma anche ai loro amici, parenti o conoscenti per invitarli ad avvicinarsi al mondo magico della lettura.
I genitori cercano così di trovare del tempo da condividere con i propri bambini e con i propri amici dedicandosi al puro piacere della lettura. All’interno dei laboratori, il libro, le immagini, il racconto, la lettura ad alta voce sono occasioni per creare situazioni piacevoli e per affinare delle competenze sia nei bambini sia negli adulti, dove aspetti emotivi e cognitivi sono strettamente legati.
I primi due appuntamenti si sono già tenuti al nido San Lazzaro i mercoledì 4 e 11  dicembre: altri momenti dedicati al mondo della lettura saranno proposti mercoledì 18 dicembre, dalle 16.30 alle 17.30, per poi proseguire tutti i mercoledì di febbraio e di aprile. “Un nido … di fiabe” si svolgerà all'interno della sezione “Arcobaleno” che sarà allestita per l'occasione per rendere più accogliente e magico possibile il momento del racconto.
La fiabe e i racconti che verranno proposti non saranno di tipo tradizionale e ogni singolo personaggio e tutte le ambientazioni saranno pensati per ciascun gruppo di bambini.
Durante gli incontri saranno previsti momenti di narrazione e drammatizzazione con pupazzi di stoffa, si prenderà spunto da immagini tratte da libri o preparate dalle educatrici. I partecipanti verranno coinvolti in giochi motori che accompagneranno alcuni passi del racconto. Si utilizzeranno anche fiabe sonore con l'ausilio di alcuni strumenti musicali e verranno proposte semplici canzoni.

Chi volesse partecipare a questa esperienza, pur non conoscendo famiglie utenti di nido, può chiamare il numero 0444/563715.