Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

15/11/2013

"L'aquila e il leone", il sesto incontro questa sera a Palazzo Cordellina

Con Silvano Fornasa

Continua in Biblioteca Bertoliana il ciclo di conferenze organizzato, con il contributo della Fondazione Cariverona e della Regione Veneto, in occasione del 5° centenario della battaglia di Vicenza del 1513.
La sesta  conferenza è affidata al professor Silvano Fornasa, studioso e ricercatore di storia del territorio vicentino,  che tratteggerà la società e la  giustizia vicentina durante le guerre cambraiche.
Saranno messe in luce le tensioni che, in quegli anni tremendi di guerra, corsero tra i diversi ceti sociali. Particolare attenzione sarà posta nell’illustrare la posizione –  filo-veneziana per tradizione storigrafica -  assunta dalle popolazioni delle campagne nei confronti delle forze politiche in campo, così come ne saranno esplorate  le aspettative e le  modalità di intervento e di partecipazione agli eventi.
Le guerre cambraiche, oltre a provocare  lutti e tribolazioni, ruppero gli equilibri sociali delle comunità e portarono a galla le conflittualità per la gestione del potere e delle risorse.
Silvano Fornasa indagherà, inoltre, alcuni aspetti che attendono una ricerca più approfondita. Il caos e l’anarchia dovuti a lunghi periodi di vuoto di potere determinarono infatti  lo sconvolgimento della vita amministrativa nella città di Vicenza e nei centri minori del territorio, così come furono l’origine di  una vacanza e sospensione nell’amministrazione della giustizia e nella gestione dell’ordine pubblico.
La conferenza si terrà questa sera a Palazzo Cordellina in Contrà Riale 12 alle ore 18.30.

http://www.bibliotecabertoliana.it/news/Bib_Bertoliana_pieghevole.pdf

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza