Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

18/10/2013

Basilica Palladiana, appuntamenti musicali gratuiti in terrazza nel week-end

Nuovi appuntamenti musicali nella terrazza della Basilica Palladiana programmati nell'ambito delle iniziative organizzate dal bar con vista su piazza dei Signori in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Il ricco week-end musicale si apre questa sera ottobre alle 19.30 con i TetrachordCELLOquartet, un’insolita formazione composta da quattro violoncelli e una voce (rispettivamente Valentina Cacco, Davide Pilastro, Pietro Trevisiol e Massimiliano Varusio) con un repertorio ampio che spazia da autori classici come Bach, Mozart, Beethoven, a compositori del periodo barocco, sino ad autori contemporanei come George Gershwin, Cole Porter, Piazzolla, Vinicio Capossela, Mina e altri.

Il testimone passerà quindi sabato 19 ottobre, sempre alle 19.30, ai Duophonic, ovvero Roberta Zampieri (voce) e Max Lambertini (piano), un duo che ha fatto dello scomporre, ricomporre, ritagliare e fondere la propria cifra stilistica, grazie ad arrangiamenti ricercati di successi internazionali che spaziano dal pop al rock, dalla dance alla musica leggera, fino al jazz e alla lirica (Coldplay, Adele, Michael Jackson, Sting, ABBA, Madonna, Christopher Cross, Bee Gees, George Michael, Mina, Paolo Conte e tanti altri) riproposti in una esclusiva atmosfera acustica. Il loro CD è presente su iTunes/Amazon e nelle maggiori distribuzioni digitali.

Domenica 20 ottobre l’appuntamento è triplice e si apre con una doppia esibizione alle 17.30 e alle 18.30 del coro "I Cantori di Santomio", che, diretti da Nicola Sella, accompagneranno il pubblico in un viaggio nella polifonia del ‘500 e contemporanea, sia sacra che profana. Il coro fondato a Santomio di Malo nel 1967 da Piergiorgio Righele, propone un repertorio che riunisce la migliore letteratura corale (monografie sul canto gregoriano, la musica sacra del Cinquecento e Seicento, il madrigale, la chanson e il Lied, le composizioni del Novecento e contemporanee). L’ensemble svolge da anni un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, collaborando anche con gruppi strumentali, orchestre e solisti, e ha ottenuto importanti riconoscimenti in rassegne e concorsi nazionali e internazionali. Dal 1997 è diretto da Nicola Sella. Dal 1998 è ospite della rassegna di musica sacra “Musica e Spiritualità”, organizzata dallo “Studium Cattolico Veneziano” nelle più importanti chiese di Venezia. A concludere il programma domenicale, sarà infine, alle 19.15, la chitarra di Valter Tessaris e il suo “Acoustic Spirit”: una "one guitar band", ovvero musica strumentale di qualità dove ritmica, melodia, accordi e percussioni saranno affidate a un solo strumento. Il musicista accompagnerà il pubblico in un viaggio tra differenti luoghi, sonorità e generi, attingendo a molteplici tradizioni musicali: celtica, rumba, blues, jazz, funky, world music. Oltre a brani originali da lui stesso composti, Valter Tessaris proporrà anche cover arrangiate per sola chitarra.

Per esigenze organizzative o per maltempo il servizio bar e gli eventi musicali correlati potranno essere sospesi.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza