Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

18/10/2013

Contro l'inquinamento dell'aria in arrivo tre nuovi autobus ecologici

Tre nuovi autobus ecologici andranno a ringiovanire il parco mezzi di Aim Mobilità. L'annuncio è stato dato stamani dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza che ha presentato alla giunta comunale la delibera di recepimento delle nuove risorse rese disponibili dalla Regione Veneto all'interno del Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell'aria attraverso l'ammodernamento del trasporto pubblico locale.
Nell'ambito di quel programma la Regione aveva già assegnato al Comune di Vicenza 1.456.904 euro dei 9.220.103 ripartiti tra i capoluoghi del Veneto. Ora ha definito l'integrazione del contributo che per Vicenza si traduce in ulteriori 529.182 euro. Tale somma, unita ai 485.818 euro stanziati in proprio da Aim Mobilità, servirà ad acquistare, appunto, due autobus autosnodati da 18 metri, particolarmente indicati al trasporto degli studenti, e 1 autobus da 12 metri. All'introduzione dei nuovi mezzi, tutti alimentati a metano, corrisponderà la dismissione di 4 vecchi autobus a gasolio risalenti al 1989.
Ad oggi il parco mezzo di Aim è costituito da 130 veicoli di cui i 55 ecologici (41 alimentati a GPL e 14 a metano) vengono impiegati sul 70% dell'intera rete.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza