Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

11/10/2013

Arriva "Zero rifiuti in mensa", un progetto sperimentale per ridurre i rifiuti in plastica

Per gli utenti delle classi che aderiranno c'è un “lunch box” gratuito e 15 centesimi di sconto su ogni pasto

Si chiama “Zero rifiuti in mensa”. E' il nuovo progetto sperimentale che l'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza propone a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dotate di mensa scolastica. L'obiettivo è ridurre i piatti e le posate di plastica buttati ogni giorno nella spazzatura della scuola.
Il progetto, proposto a tutti i dirigenti scolastici le cui scuole vi potranno aderire in via sperimentale con una o più classi, consiste nell'abbandonare i piatti usa e getta (35 grammi di plastica a persona a pasto) in favore di un kit in materiale infrangibile e lavabile (lunch box) contenente piatti e posate, fornito gratuitamente dal Comune. In alternativa, le classi che aderiranno potranno scegliere di utilizzare piatti e posate portati da casa dai bambini in un contenitore ermetico fornito dalla famiglia.
Chi aderirà alla sperimentazione, inoltre, avrà uno sconto di 15 centesimi sul costo di ogni singolo pasto, come piccolo incentivo per rendere ancora più evidente la convenienza di un comportamento virtuoso.
A questo scopo il Comune di Vicenza ha predisposto un breve spot, pubblicato tra le notizie in evidenza del sito, che sintetizza le motivazioni ambientali che stanno alla base della proposta.
Entro il mese di ottobre i dirigenti scolastici dovranno indicare al Comune quali classi aderiranno al progetto. Subito dopo scatterà la distribuzione, per chi lo vorrà, del lunch box regalato dal Comune. A giugno saranno analizzate le criticità emerse con la sperimentazione e si deciderà come procedere.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza