Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

27/09/2013

"Vicenza citta' architettura", sabato 28 settembre incontro con Heinz Tesar

In Basilica Palladiana alle 11

Sabato 28 settembre alle 11 in Basilica Palladiana si terrà l'incontro "Fare e rifare architettura", organizzato da Isai Design Academy (www.isai.it), per la presentazione del lavoro di Heinz Tesar, uno tra i più importanti e rappresentativi architetti austriaci contemporanei.

Nato a Innsbruck, Tesar ha studiato a Vienna dove ha aperto il suo atelier, dedicandosi ad una personalissima ricerca spesso in bilico tra arte ed architettura: come lui stesso ricorda, "l'architettura è Baukunst", cioè “arte di costruire”. I luoghi delle sue architetture sono spesso contesti storici ben caratterizzati, come nel caso del Bodemuseum di Berlino o dei progetti per la nuova sede della Banca del Tirolo e Voralberg nel centro storico di Innsbruck. Altre volte i luoghi richiedono nuovi spazi necessari, generatori di processi aggregativi, come nel caso della calorosa chiesa cattolica di “Christus Hoffnung der Welt” a Vienna, vicino al Danubio.

Molte le occasioni per trasmettere il suo pensiero architettonico all'interno dei principali istituti universitari internazionali (Università di Harvard, alla Cornell di New York, alla Scuola tecnica di Monaco di Baviera, all'Eth di Zurigo, all'Accademia di Medrisio) e nazionali (Iuav di Venezia).

L'incontro sarà un'occasione per conoscere un autore definito "architetto inusuale" dalla giuria che nel 2000 gli conferì il Premio internazionale Tessenow (Heinrich-Tessenow-Medaille), prestigioso premio annuale di architettura istituito ad Amburgo nel 1963 in memoria dell'architetto Heinrich Tessenow.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza