Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

13/09/2013

"Verso Monet", ottenuta a tempo di record una ventina di nuove prestigiose opere

La seconda grande mostra dalla riapertura della Basilica Palladiana non conterrà 86, ma 105 straordinarie opere d'arte, scelte dal curatore Marco Goldin, direttore generale di Linea d'ombra, per illustrare la storia del paesaggio in Europa e in America dal Seicento al primo Novecento.

Tra la ventina di nuovi capolavori che il curatore ha individuato e ottenuto in brevissimo tempo da musei italiani e stranieri quest'estate per completare il viaggio espositivo dedicato al paesaggio, nei giorni scorsi sono state annunciate importanti opere di Annibale Carracci, Domenichino, Salvator Rosa, e una decina di disegni di Lorrain e degli olandesi del '600 che segneranno l'importanza di questa tecnica. Alle opere già annunciate per questa mostra si aggiungeranno, infine, due straordinarie vedute di Gaspar Van Wittel e di Canaletto, una camera ottica della metà del '700 e due quadri di Monet che hanno per soggetto la foresta di Fontainebleau, dipinti in cui, nelle parole di Goldin, “la vita vera entra nella pittura”.

Le prenotazioni dell'edizione vicentina della mostra, scatteranno dal 28 febbraio; il 2 ottobre al Teatro Astra sono in programma due incontri per gli insegnanti alle 17 (oltre 400 posti già esauriti) e alle 18,15 (posti ancora disponibili), mentre il 7 novembre ci sarà una presentazione spettacolo per tutti al Teatro Comunale.

Per informazioni e prenotazioni: www.lineadombra.it

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza