Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

16/08/2013

Lanterne cinesi, divieto di utilizzo in tutto il territorio comunale fino al 30 settembre

Vietato liberare in aria le lanterne cinesi volanti in tutto il territorio del Comune di Vicenza dal 17 agosto fino al 30 settembre prossimo. Il sindaco Achille Variati ha infatti firmato un'ordinanza urgente per prevenire e contrastare i pericoli d'incendi nelle aree urbane e boschive e tutelare quindi l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

Il provvedimento del sindaco – la cui violazione comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro – fa seguito non solo alle richieste e agli appelli giunti in Comune o evidenziati dalla stampa locale, ma anche alla dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi dichiarato nei giorni scorsi dalla Unità di progetto protezione civile della Regione Veneto a causa dell'andamento della stagione estiva caratterizzata da persistente siccità.

Chiamate anche “khoom fay”, le lanterne cinesi ricalcano il principio della mongolfiera: alla base di un sacchetto di carta, la fiamma di una candela scalda l'aria all'interno e fa innalzare in cielo la lanterna.

Link all'ordinanza: http://www.comune.vicenza.it/fotonot/87676-ordinanzalanternecinesi.pdf

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza