Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

14/08/2013

Ad un anno dalla piantumazione di 630 alberi solo 30 piante non hanno attecchito

In settembre gli alberi morti verranno sostituiti senza oneri per il Comune

Hanno raggiunto quota 630 gli alberi piantati nell'ambito del progetto “500 alberi per la città di Vicenza” grazie all'investimento di una parte dei ricavi della vendita delle quote dell'autostrada Brescia-Padova. Il ribasso d'asta ottenuto con l'affidamento del progetto ha consentito di piantare ulteriori 130 alberi oltre a quelli previsti con la somma complessiva di 250 mila euro.
Alberi che in questo caldo periodo estivo soffrono particolarmente a causa delle alte temperature. Nell'ultimo mese, infatti, l'andamento climatico ha causato la morte di una trentina di alberi, nonostante la prosecuzione del programma di irrigazione stabilito in accordo con la ditta che ha eseguito le piantumazioni.
Del resto la perdita prevista del 10% si è comunque ridotta al 5%. Causa della morte delle piante non è solo la sofferenza climatica ma anche possibili difetti genetici o malattie.
La ditta, a cui verrà applicata una penale economica che servirà per l'irrigazione delle piante nel 2014, ha comunque l'obbligo di sostituire gratuitamente gli alberi nel mese di settembre.
I 630 alberi sono stati piantati in tutti i quartieri, soprattutto nelle zone urbane e lungo le strade. Le specie utilizzate sono una cinquantina, per garantire la biodiversità e la valorizzazione del contesto in cui si inseriscono.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza