Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

28/06/2013

Corpo a corpo: la scrittura incontra la salute, a Palazzo Cordellina

Terzo incontro con Giovanna Grazian

Questa sera alle 18.00 si terrà a Palazzo Cordellina di contra’ Riale, il terzo incontro con l’autore dell’iniziativa “ CORPO A CORPO: la scrittura incontra la salute’, Giovanna Grazian che presenta il suo libro “Toccasana. Offrirsi agli altri per guarire se stessi” (Editrice Veneta, 2012). Saranno presenti l’autrice e la prof.ssa Carla Poncina.

La Grazian con questo libro parla dei valori che sono alla base del volontariato: l’amicizia, la solidarietà, l’attenzione al prossimo, l’idea che offrirsi agli altri sia un modo per guarire se stessi. Il mondo descritto è totalmente al femminile, lo spazio concesso è al mondo delle donne e dei loro problemi: una gravidanza in età precoce, disturbi alimentari. Anche le protagoniste principali sono donne, Stefania e Arianna, volontarie rispettivamente nella UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e nell’associazione Nasi Rossi.

Tutte le situazioni, anche quelle più problematiche, prospettate nell’opera sono affrontate attraverso la disponibilità a venirsi incontro, in un clima di riconoscimento e rispetto reciproci.

La malattia non ha un ruolo centrale nelle pagine della Grazian, piuttosto è il mezzo con cui si instaurano i rapporti interpersonali. La malattia in questo caso permette alle persone di incontrarsi e di aiutarsi l’un l’altra, stranamente in una versione quasi ottimista del mondo del malato. Il tema centrale rimane quello della generosità espressa nell’atto del volontario che presta il suo tempo a conoscere un mondo che non è il suo e nel quale trova un arricchimento nel dare e avere.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza