Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

14/06/2013

LIBRIAMO2013, la letteratura delle emozioni - da venerdi' 14 a domenica 16 giugno

Torna il festival letterario di Vicenza ai chiostri di Santa Corona

Anche quest’anno Libriamo2013 promette di sorprendere e soddisfare tutti gli appassionati lettori, con un programma ricco e attento, come sempre, alle suggestioni della contemporaneità. La rassegna letteraria, giunta all’ottava edizione, si articolerà su tre serate, due mattine e due pomeriggi, da venerdì 14 a domenica 16 giugno e avrà luogo principalmente presso i Chiostri di Santa Corona. Libriamo2013 indagherà, attraverso il ricco calendario di eventi e i suoi illustri ospiti, una delle grandi tendenze della cultura e della società occidentale di questi ultimi decenni, ossia la Letteratura delle emozioni.

Il festival proporrà 8 incontri con l'autore e altri eventi speciali: “A spasso con l'autore”, una passeggiata nel centro storico di Vicenza guidati da Giancarlo Marinelli, domenica 16 giugno alle 16.30, la tavola rotonda “Tradurre i sentimenti” che si terrà sabato 15 giugno dalle 10 alle 12 presso l'Odeo del Teatro Olimpico, i laboratori di lettura dedicati ai più piccoli e due gustose degustazioni culinarie.

Nel mercato editoriale attuale, il concentrarsi sull’universo dei sentimenti che investe la cultura contemporanea riguarda tutti i generi – dalla saggistica alla narrativa fino alla manualistica.

La narrativa, in particolare, privilegia esclusivamente il sentimento e la passione, rispetto alla logica e alla ragione. Il romanzo filosofico, il romanzo politico impegnato, o anche il poliziesco enigmistico, che mettono a dura prova l’intelligenza e il ragionamento del lettore sembrano aver fatto il loro tempo, almeno sui banchi all’entrata delle librerie (nei corridoi e sugli scaffali più defilati le cose, sia pur di poco, cambiano).

Quest'anno il festival proporrà al pubblico interlocutori di grande spessore e rilievo, che presenteranno alcuni aspetti della letteratura delle emozioni legati a sentimenti diversi, per verificare come stanno le cose – se è proprio vero che i lettori vogliono solo ed esclusivamente commuoversi, ridere o indignarsi e mai, ma proprio mai, pensare. Ogni autore incarnerà con il suo ultimo libro un'emozione, un sentimento, una passione e con lui ci si chiederà se davvero le emozioni hanno preso il controllo sulla ragione.

Il festival Libriamo2013 è promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Aim Energy, è organizzato dall’associazione culturale Zoing!, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Regione del Veneto.



INCONTRI CON GLI AUTORI


Lella Costa,
Venerdì 14 Giugno, ore 21, Chiostri di Santa Corona

Presenta Andrea Di Gregorio

Gli incontri con l’autore verranno inaugurati venerdì 14 giugno dalla brillante attrice e autrice Lella Costa che presenterà il suo ultimo libro Come una specie di sorriso (Piemme, 2012). L’ironia ci insegna a cambiare prospettiva e a modificare quei punti di vista che assumiamo per conformismo: ecco perché secondo Lella Costa è un’arma importante per affrontare la vita e la realtà.

 

Marco Bianchi, Sabato 15 Giugno, ore 11, Bar Borsa (Piazza dei Signori)

Presenta Loretta Simoni

Con I magnifici 20. Un anno in cucina (Ponte alle Grazie, 2012) Marco Bianchi, ricercatore e autore di best seller sulla cucina sana e naturale, ci parlerà degli ingredienti buoni che si prendono cura di noi e delle emozioni che il cibo può regalare quando è preparato, offerto e gustato con il giusto stato d’animo. Una scelta salutare, dunque, anche per la mente e il cuore. Durante la presentazione, l'autore realizzerà alcune ricette da offrire al pubblico.

 

Guido Martinetti, Sabato 15 Giugno, ore 17.30, Chiostri di Santa Corona

Presenta Angela Giaccardi

Guido Martinetti, uno dei fondatori della catena di gelaterie Grom e protagonista della scena internazionale grazie al loro eccellente gelato, ci parlerà, con Storia di un’amicizia, qualche gelato e molti fiori (Bompiani, 2012), di una delle più incredibili storie italiane degli ultimi anni. L’avventura di due ragazzi, un manager e un enologo, che inseguendo un sogno allo stesso tempo semplice e rivoluzionario sono riusciti a creare il gelato più buono del mondo e a proporlo con successo. Al termine, degustazione di gelato Grom.

 

Ennio Peres, Sabato 15 Giugno, ore 19, Chiostri di Santa Corona

La razionalità come opposto dell'irrazionalità e della passione? Ci lasceremo guidare dal più grande “giocologo” italiano Ennio Peres, enigmista milanese ma romano d’adozione, che ha dedicato la sua ricca carriera a ideare enigmi logici, matematici, rebus, anagrammi per farci divertire e che ci intratterrà con i giochi contenuti nella sua ultima pubblicazione È l’enigmistica, bellezza! (Ponte alle Grazie, 2012).

 

Giancarlo Marinelli, Sabato 15 Giugno, ore 21, Chiostri di Santa Corona

Presenta Nicoletta Martelletto

Con lo stile lirico e visionario dello sceneggiatore e regista Giancarlo Marinelli scopriremo cosa significa la gelosia - una delle tante facce dell’amore - con Le penultime labbra (Bompiani, 2013), romanzo dalle trame gialle in cui si intrecciano una serie di vicende che delineano un ricchissimo affresco di casi umani e di psicologie.

 

Antonella Boralevi, Domenica 16 Giugno, ore 11, Giardino del Teatro Olimpico

Presenta Alessandra Agosti

Antonella Boralevi, prestigiosa autrice di best seller, affronterà il tema dei sentimenti con il suo ultimo romanzo I baci di una notte (Rizzoli, 2013), intenso e veloce come un colpo di fulmine, i cui ingredienti sono il disordine dell'amore, il sogno di un futuro luminoso e la speranza di un riscatto.

 

Candida Livatino, Domenica 16 Giugno, ore 17.30, Chiostri di Santa Corona

Ci abbandoneremo alla scoperta di infinite personalità insieme a Candida Livatino, esperta grafologa e giornalista, che presenterà I segreti della scrittura (Sperling&Kupfer, 2012), un manuale pensato per il grande pubblico che con spiegazioni semplici, esempi e i profili di VIP e criminali, ci insegna i segreti della lettura… tra le righe.

 

Andrea Kerbaker, Domenica 16 Giugno, ore 19, Chiostri di Santa Corona

Presenta Andrea Di Gregorio

Passione e culto dei libri: questi gli ingredienti de Lo scaffale infinito (Ponte alle Grazie, 2013), l'ultimo libro di Andrea Kerbaker, scrittore e giornalista milanese, un racconto che si snoda su un arco di oltre sei secoli, tra collezionisti, volumi e biblioteche di tutto il mondo.

 

ALTRI APPUNTAMENTI


Dono della Voce

Sabato 14 Giugno, ore 10.30, IPAB, ISTITUTO SALVI (Corso Padova, 59)

Letture offerte da Glossa Teatro - Pino Costalunga, agli anziani ospiti del centro.


Caffè Letterari
, Chiostri di Santa Corona

Venerdì 14 Giugno 2013, ore 19-20

Sabato 15 Giugno 2013, ore 20-21

Domenica 16 Giugno 2013, ore 18.30-19

Per continuare la tradizione dei rinomati Caffè letterari, offriamo l’opportunità di gustare un buon caffè e qualche sfiziosità, ascoltando i grandi classici della letteratura. In collaborazione con Julius Meinl Caffè Italia, la Centrale del latte di Vicenza e Il Narratore audiolibri.

 

COS’È LIBRIAMO?

LIBRIAMO è il festival letterario di Vicenza e il più importante del Veneto. Quest’anno si tiene dal 14 al 16 giugno nei suggestivi chiostri di Santa Corona e in altri luoghi della città carichi di fascino.

Nato otto anni fa con l’intenzione di avvicinare potenziali lettori, LIBRIAMO ha visto la partecipazione di autori come Andrea De Carlo, Tim Parks, Corrado Augias, Camilla Baresani, Antonia Arslan, Maurizio Ferraris, Isabella Bossi Fedrigotti, Andrea Vitali, Petros Markaris, Marina Cepeda Fuentes, Mariapia Veladiano, Antonio Caprarica, Sergio Romano.

Ogni edizione di LIBRIAMO ruota attorno a un tema, che determina la scelta degli autori e caratterizza il taglio degli altri eventi: Perdere il filo nel 2007, In poke parole nel 2008, EDOnismi (dedicato a Goffredo Parise) nel 2009. L’edizione 2010 era un omaggio al giornalista e scrittore Giovanni Comisso, quella del 2011 era dedicata ad Antonio Fogazzaro a cento anni dalla morte. Nel 2012 si è parlato della figura e dell’opera di Neri Pozza, a cento anni dalla nascita, e quest’anno il festival è dedicato alla letteratura delle emozioni.

Il programma di LIBRIAMO, oltre agli incontri con gli scrittori, prevede una tavola rotonda, la piccola editoria di qualità, letture ad alta voce nel centro storico e nelle librerie, itinerari letterari, mostre, reading e spettacoli teatrali, workshop e laboratori (per adulti e per bambini), aperitivi letterari, buffet serali con gli autori.

Tutti gli appuntamenti – tranne workshop, laboratori e buffet serali con gli autori – sono a ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.libriamo-vicenza.com, info@libriamo-vicenza.com.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza