Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

17/05/2013

Notte dei musei, sabato 18 maggio dalle 21 alle 24

Sabato 18 maggio è in programma la nona edizione della Notte europea dei musei che a Vicenza si chiamerà “Viaggio al chiaro di luna fra i musei della città”

Il programma ha subito alcune variazioni rispetto al calendario annunciato.

A seguito dell'allarme maltempo, ieri, giovedì 16 maggio, si è reso necessario il disallestimento, per motivi di sicurezza, della mostra di Palazzo Chiericati "Cinque secoli di volti", la cui chiusura, già prevista per domenica 19 maggio prossimo, è stata pertanto anticipata.

Non potranno quindi avere luogo le visite guidate gratuite in programma. In sostituzione, il pubblico potrà partecipare invece alle visite guidate, sempre gratuite e condotte da soci di "Italia Nostra", che condurranno alla scoperta della Chiesa di Santa Corona, aperta in via straordinaria dalle 21 alle 24.

Si terrà come previsto l’iniziativa i Celling Stones in concerto alle 18.30 nell’atrio di Palazzo Chiericati nell’ambito di Vicenza jazz e in collaborazione con l’Officina dei Talenti (ingresso libero).

Restano invece confermati tutti gli altri appuntamenti del programma della Notte dei Musei previsto nelle sedi aderenti all’iniziativa: i Musei Civici, le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, il Museo Diocesano e il Museo del Seminario. A queste si aggiungono per l’edizione 2013 della Notte dei Musei due nuove realtà, il Palladio Museum e il Museo della scienza e della tecnica dell’Istituto Rossi.

L’iniziativa, coordinata dalle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, vedrà l’apertura dei musei pubblici e privati della città dalle 21 alle 24, con ingresso gratuito (ad eccezione di Palazzo Chiericati).

Nel corso della serata, che avrà una anticipazione pomeridiana a Palazzo Leoni Montanari con un appuntamento previsto nell’ambito di Direpoesia 2013, saranno offerte al pubblico visite guidate, momenti di intrattenimento e proposte didattiche per bambini e adulti.
Dal jazz in cortile a laboratori didattici sull’ “angelo di fuoco” alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari”, sulla moda al tempo dei romani al Museo Naturalistico Archeologico, alla scoperta delle maschere e feticci africani al Diocesano alle visite alla scoperta delle singole realtà museali, il programma di quest’anno si muove attraverso il tempo e lo spazio proponendo iniziative variegate che incontrano i gusti di visitatori di ogni età.
La suggestiva immagine guida della Notte dei Musei vicentina, che vede una Vicenza antica illuminata dalla luce dei raggi lunari, è a cura di Donata Ariot, coordinatrice della sezione didattica delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.

Per informazioni:
www.palazzomontanari.com tel. 800.578875
www.museicivicivicenza.it: Palazzo Chiericati tel.0444.222811, Museo Naturalistico Archeologico tel.0444.222815, Museo Risorgimento e Resistenza tel.0444.222820
www.museodiocesanovicenza.it tel.0444.226400
www.palladiomuseum.org tel.0444.323014
Museo Storico Naturalistico del Seminario Vescovile tel.0444.501177

Il programma della serata

Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari
ore 19 - Direpoesia 2013
Incontro con il poeta spagnolo José María Micó, presenta Elisa Sartor.
il reading sarà accompagnato dal Jazz Ensemble Massimo Barbieri, batteria percussioni; Marcella Carboni, arpa, loop; Maurizio Brunod, chitarra, loop in collaborazione con Vicenza Jazz

ore 21.15 e 22.15 - Angelo di fuoco
Itinerario tematico creativo alla scoperta dell’icona “Arcangelo Michele, conduttore delle sfere celesti”, conservata nel deposito delle Gallerie a cura della sezione didattica (su prenotazione al n. verde 800.578875)

ore 20.45, 21.45 e 22.45 - Visite guidate al Palazzo e alle collezioni permanenti
a cura di Civita Tre Venezie

ore 22.30 - Concerto in cortile del Perry’s Trio
Riccardo Pettinà, piano; Lorenzo Guarda, basso; Marco Soldà, batteria
in collaborazione con Vicenza Jazz

Museo Naturalistico Archeologico
ore 21.15 e 22 – Laboratori
Intrecci del passato
La moda del mondo romano
a cura di Ardea, Studio D. Biosphaera, I Berici (iscrizione obbligatoria 0444-222815 )

ore 21.15 - Proiezione “Asini e scienziati - una avventura nel cuore della Lessinia” (documentario realizzato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Paolo Lioy, 2011, durata 40’)

ore 22 - Punta Lioy - la “riscoperta” di una cima dedicata al nostro illustre concittadino. Storie di alpinismo e di trekking 1890-2012
Antonio Dal Lago ripercorre le vicende della prima ascensione effettuata nel 1890, in occasione della dedica a Paolo Lioy della vetta situata nella catena della Grandes Murailles che si estende a sud del Cervino

Museo del Risorgimento e della Resistenza
ore 21 e 22 - Visite guidate con approfondimenti sul Risorgimento vicentino
a cura di Ardea

Museo Diocesano
ore 21 - “Maschere africane: presentificazione dell’invisibile, imitazione dell’apparenza”
filmato di un rito, laboratorio emozionale e performance condotti da Theama Teatro di Vicenza

Attività con prenotazione obbligatoria al n. 0444-226400 (biglietto ridotto)

Palladio Museum
Ingresso alle sale museali inaugurate lo scorso 4 ottobre

Museo della Scienza e della Tecnica “A. Rossi”
Istituto Rossi, ingresso via Muttoni, 13

Museo Storico Naturalistico del Seminario Vescovile
Visita alle collezioni scientifiche

 

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza