Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

03/05/2013

Itinerari letterari, il 4 e 5 maggio "Palladio Street ovvero Contra’ Porti"

Luoghi e palazzi palladiani rinascono attraverso le parole dei più noti scrittori vicentini

In primavera l’assessorato alla cultura ripropone gli apprezzati itinerari letterari per Vicenza città Unesco, percorsi guidati alla scoperta di una città per molti versi sconosciuta.
Giulia Basso e Stefania Carlesso, con la partecipazione di Pino Costalunga faranno da guida alla scoperta dei luoghi palladiani tutelati dall’Unesco e raccontati dai grandi scrittori vicentini (Guido Piovene, Goffredo Parise, Antonio Fogazzaro ed altri), con letture ad alta voce tratte dalle loro opere, un modo originale di coniugare l’urban walking con visite guidate a sfondo artistico oltre che letterario.
Nati in ambito universitario da studi di teoria letteraria, Itinerari letterari è un’iniziativa culturale, ideata e realizzata da Giulia Basso, che mira a far conoscere la letteratura legandola ai luoghi che l’hanno ispirata. Dal 2009 sono diventati uno degli appuntamenti più seguiti delle rassegne a carattere letterario promosse dall'assessorato alla cultura della città, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto. Al progetto più recente, dedicato alla figura e all’opera di Neri Pozza, ha dato visibilità anche RAI 3.
I nuovi itinerari targati 2013 si svolgono il 4, 5, 25 e 26 maggio.
L’itinerario in programma il 4 maggio, con replica il 5, si intitola “Palladio Street ovvero Contra’ Porti”. Impreziosito dalla partecipazione di Pino Costalunga, il percorso si snoderà tra i palazzi palladiani di corso Fogazzaro e contra’ Porti. Gli edifici vivranno nelle parole degli scrittori vicentini che li descrissero, nella voce degli aristocratici che li abitarono e del grande architetto che li progettò. La pasticceria Cioccolato di contra’ Porti offrirà ai partecipanti un brindisi conclusivo.
Il secondo itinerario letterario in programma il 25 maggio, con replica il 26, dal titolo “Vicenza appare in sogno” mostrerà il lato sognante e metafisico dei palazzi situati fra Piazza Duomo e via Santa Maria Nova, con letture ad alta voce tratte dalle pagine di autori celebri, tra i quali Guido Piovene, Goffredo Parise e Mario Rigoni Stern. Il filtro critico della grande letteratura vicentina aiuterà a cogliere i cambiamenti sopravvenuti nel tempo e l’importanza della tutela dei monumenti e del paesaggio. L’evento si avvale del supporto dell’associazione Bàilam Teatro.
La partenza di ciascun itinerario letterario è fissata per alle 16.30, con ritrovo 15 minuti prima all’entrata del Museo Naturalistico e Archeologico in contrà Santa Corona per gli appuntamenti di aprile, mentre il ritrovo sarà in piazza delle Erbe per gli appuntamenti di maggio.
La partecipazione è ad offerta libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni: http://itinerariletterari.wordpress.com, itinerariletterari@gmail.com, 349166235.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza