Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

19/04/2013

Nuovi pannelli rilevatori della velocita' installati in viale del Sole e in viale Diaz

Per effetto deterrente e senza finalità sanzionatorie

Da alcune settimane sono stati installati in viale del Sole e in viale Diaz pannelli che rilevano e indicano la velocità con cui transitano i veicoli in loro corrispondenza. In viale Diaz ce n'è uno per ciascuna direzione di marcia; quello di viale del Sole invece è collocato tra la rotatoria dell'Albera e via Granatieri di Sardegna.

Richiesti dai residenti, i pannelli hanno infatti una funzione deterrente rispetto alle elevate velocità con cui molti conducenti sono soliti transitare. Tuttavia non sono dispositivi dalle finalità sanzionatorie: non scattano foto ai veicoli e non richiedono preavvisi di rilevamento della velocità o della presenza della polizia locale. Semplicemente richiamano l'automobilista a prestare attenzione alla propria guida indicando sul pannello la velocità di percorrenza, dove è indicato il limite fissato a 50 chilometri orari.

Tali pannelli sono inoltre dotati di funzioni aggiuntive di natura statistica utili per studi sulla viabilità, come la rilevazione del numero di veicoli in transito, la frequenza oraria e la media delle velocità. Pannelli simili, ma sempre senza funzioni sanzionatorie, sono in funzione da diversi anni in strada S. Antonino.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza