Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

19/04/2013

Strada Pasubio, le prossime mosse del Comune per accelerare l'avvio dei lavori

E alleggerire nel frattempo il traffico

L'amministrazione comunale ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione del Comitato Albera e Strada Pasubio sulla questione del traffico che interessa le relative aree a nord della città.

Diverse le direzioni che l'amministrazione ha comunicato al comitato di voler intraprendere, stante il silenzio da parte della Regione registrato negli ultimi mesi. Innanzitutto l'installazione lungo strada Pasubio di una centralina Arpav (già richiesta formalmente dal Comune) che misuri la concentrazione di polveri sottili e inquinanti. Nel caso l'opera non proceda, infatti, i dati analizzati serviranno per un'eventuale ordinanza di blocco del traffico pesante per motivi sanitari, sulla cui legittimità stanno già lavorando il settore legale e amministrativo del Comune.

Nel frattempo, d'intesa fra i Comuni di Vicenza e Costabissara, verrà convocata una conferenza di servizi alla quale verranno invitati Anas, Regione, Provincia e Società Autostrada per fare il punto finanziario della bretella dell'Albera, in particolare sull'opportunità di prevedere una stazione appaltante in capo alla regionale Veneto Strade anziché alla Provincia, visto che alla Regione la legge consente di avviare la gara sulla base del piano triennale.

Sempre d'intesa con il Comune di Costabissara, verrà inoltre organizzata una riunione in Prefettura con le associazioni di categoria per sentire anche il loro parere sulla necessità dell'opera, in modo da essere più incisivi nella pressione affinchè i lavori della bretella vengano avviati.

Infine verrà verificato, nell'ambito della progettazione della tangenziale nordest in atto da parte di Anas, la possibilità di scaricare in parte il costo della bretella dell'Albera prendendo in considerazione alcune varianti e deroghe agli innesti nord e sud, portandoli a raso piuttosto che in viadotto.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza