Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

05/04/2013

Tensostruttura di Ospedaletto, ieri il sopralluogo del sindaco

Con gli assessori nel cantiere del terzo nuovo impianto polivalente della città

In attesa, a giorni, di inaugurare le prime due nuove tensostrutture completate in città (a Maddalene e a S. Francesco), il sindaco Achille Variati, con gli assessori allo sport Umberto Nicolai e ai lavori pubblici Ennio Tosetto, si è recato ieriin sopralluogo ad Ospedaletto al cantiere della terza struttura polifunzionale finanziata con le risorse ricavate dalla vendita delle quote della Società Autostrade Brescia-Padova.

La terza tensostruttura sta sorgendo su un’ampia area comunale, dove è stato necessario trovare un accordo con il privato proprietario della porzione di terreno di circa 15 metri di lunghezza che si dovrà attraversare per accedere all’impianto.

I lavori – che costeranno in tutto 390 mila euro - sono iniziati tra dicembre e gennaio e si concluderanno a maggio. Sono già stati posati i sottoservizi per l'allacciamento alla rete e sono ora in corso gli scavi delle fondazioni. Nel frattempo sono stati progettati anche gli spogliatoi - completi di una sala da 56 metri quadrati destinata a riunioni e conferenze - per un costo aggiuntivo di 325 mila euro coperti con i ricavi della vendita del complesso di S. Rocco.

Il nuovo impianto offrirà al quartiere un piccolo palazzetto dello sport rispondente alle norme Coni e quindi capace di ospitare gare agonistiche, ma anche uno spazio per le attività sportive amatoriali e altre di carattere ludico-ricreativo.

L'opera, che come le altre due è stata progettata e verrà seguita dal settore lavori pubblici e grandi opere del Comune, misurerà 23 metri in larghezza, 41 in lunghezza e 10,50 in altezza, sarà sostenuta da sette archi in legno lamellare e avrà telo esterno e pavimento in pvc; verrà costruita con materiali e modalità volti al contenimento del consumo energetico e in modo da ridurre le manutenzioni, grazie a serramenti esterni ed interni in pvc.

All'esterno dell'impianto è prevista la realizzazione di un marciapiede e un percorso pedonale lungo il perimetro dell'edificio. Il blocco spogliatoi, che sorgerà attaccato e sarà della stessa larghezza della tensostruttura, risulterà invece composto da un'infermeria, due spogliatoi per gli arbitri e due per gli atleti, due bagni per il pubblico, un locale ripostiglio, uno caldaia e uno adibito a sala riunioni completo di servizi igienici.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza