Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

05/04/2013

Viale Verona: acceso il semaforo intelligente per gli autobus

E del pannello a messaggio variabile

Ha preso il via martedì scorso in viale Verona il sistema annunciato nei mesi scorsi dal sindaco Achille Variati per riservare in determinate fasce orarie l'uso di una corsia preferenziale ai bus diretti verso il centro nel tratto dopo il cavalcavia Ferreto de Ferreti, tra le vie Ponchielli e D'Annunzio.

Dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 18, infatti, cioè le due fasce orarie in cui i bus accumulano i maggiori ritardi, un pannello a messaggio variabile indicha ai mezzi privati che la corsia è a uso riservato dei bus.

Sempre martedì scorso è stato inoltre acceso all'incrocio tra viale Verona e il cavalcaferrovia il semaforo a chiamata per garantire la priorità dei bus nel superamento del nodo viario. Verrà accesa più avanti, infine, la telecamera di controllo per la sanzione degli automobilisti che sfrutteranno l'incrocio in modo improprio: si deve infatti ancora concludere l'adeguamento della rete di trasmissione dei dati e del software che consente il controllo da remoto al comando della polizia locale.


Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza