Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

08/03/2013

"Pace non trovo. Dante e Petrarca nella musica di Liszt", il 12 marzo al liceo Pigafetta

Pace non trovo. Dante e Petrarca nella musica di Liszt” è il nuovo progetto interdisciplinare realizzato dal Liceo Pigafetta di Vicenza che verrà proposto al pubblico martedì 12 marzo con l'organizzazione dell'assessorato al decentramento e alla partecipazione.
Alle 20.30 nell'aula magna del liceo Pigafetta in contrà Cordenons 16 si potrà assistere ad un raffronto interdisciplinare di temi letterari, musicali e figurativi portati in scena simultaneamente, intrecciando due motivi conduttori: il primo, partendo dai versi di Dante e Petrarca, suggerisce alcuni spunti di riflessione sulla passione amorosa. Il secondo motivo segue le tappe del fenomeno della ricezione letteraria, di come cioè autori così potenti abbiano ispirato altri artisti, che li hanno variamente interpretati nelle epoche successive.
Sullo sfondo scorrerà la musica che Liszt ha composto ispirandosi alla Divina Commedia e al Canzoniere di Petrarca e due esempi di interpretazioni musicali cinquecentesche di canti petrarcheschi.
Lo spettacolo - coordinato e curato da Roberta Mistrorigo, docente del liceo – si avvarrà della partecipazione di Adriano Marcolini, voce recitante. Le opere musicali saranno eseguite dai docenti Paola Guiotto, Elena Rossi, Stefano Bettineschi, Stefano Dal Cortivo e Daniele Cernuto.
L’ingresso è libero.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza