Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

01/03/2013

Al senatore Giorgio Oliva e' stata intitolata una via nella zona di Borgo Berga

Il nome del senatore Giorgio Oliva è stato attribuito alla nuova via nella zona di Borgo Berga, laterale sinistra subito dopo via Ettore Gallo, intitolata una settimana fa, che termina nella parte retrostante del nuovo Palazzo di Giustizia.

La commissione consultiva per la toponomastica cittadina ha proposto alla giunta l'intitolazione a Giorgio Oliva che è stata accolta dalla giunta comunale.

Erano presenti alla cerimonia di martedì scorso il sindaco Achille Variati, l'assessore all'edilizia privata Pierangelo Cangini, l'avvocato Lorenzo Pellizzari, quattro dei cinque figli di Giorgio Oliva Alvise, Giuseppe, Marina e Margherita, oltre che alcuni rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma.

Giorgio Oliva, nato a Voghera in provincia di Pavia il 10 luglio 1908 e deceduto a Vicenza il 27 luglio 2001, avvocato e decano dell'ordine degli avvocati, è stato uno dei fondatori e consigliere d'amministrazione dell'Istituto professionale di Stato per l'industria e l'artigianato di Vicenza, consigliere e presidente della Fondazione 3 novembre 1918 di Vicenza.

Tra il 1958 e il 1976 è stato senatore della Repubblica nelle file della DC, dalla terza alla sesta legislatura, ricoprendo la carica di sottosegretario agli esteri, industria e commercio.

Ha ricoperto numerosi altri incarichi, a testimonianza del suo forte impegno pubblico, tra cui la presidenza dell'Accademia Olimpica, di cui poi è diventato presidente onorario. Ha fatto parte della Fuci con gli universitari cattolici, è stato presidente dell'azione cattolica. Ha inoltre fondato la DC vicentina, è stato presidente dell'Ospedale San Bortolo, della Provincia di Vicenza, di cui ha ricoperto anche la carica di consigliere, e vicepresidente dell'autostrada Brescia, Verona, Vicenza, Padova.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza