Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

22/02/2013

Tutto esaurito per "Le voci della Basilica"

Percorso artistico teatrale che fino a domenica 24 animerà il monumento palladiano

Grande successo dell'iniziativa “Le voci della Basilica”, primo appuntamento dopo la conclusione della mostra “Raffaello verso Picasso” che consentirà di entrare ad ammirare il monumento restaurato.
Da stamani sono tutti esauriti i biglietti a disposizione. E' stata infatti una vera corsa al biglietto quella di questi ultimi giorni.
Dalle 18.50 di venerdì e fino alle 22.20 di domenica saranno 1400 le persone che entreranno in Basilica Palladiana: suddivise in 28 turni di visite, verranno accompagnate attraverso un percorso artistico teatrale organizzato dall'assessorato alla cultura con il sostegno di Aim, insieme agli attori di “La Piccionaia-I Carrara Teatro stabile di innovazione”, Theama Teatro e Glossa Teatro. Il percorso condurrà alle logge al primo piano per poi raggiungere il grande salone e infine la terrazza superiore che sarà accessibile.
Nel corso di ogni visita della durata di 60 minuti, che è stato possibile prenotare al costo di 3 euro, il pubblico verrà condotto dagli attori all'interno della Basilica Palladiana alla scoperta della sua lunga storia, dalla nascita alla metà del 1400, all'intervento di Andrea Palladio fino al recente restauro, attraverso un’inedita performance.
Ogni visita partirà dalla biglietteria e si dividerà in tre momenti. Con un percorso radioguidato, i visitatori verranno condotti da Carlo Presotto e altri attori della “La Piccionaia-I Carrara” tra le logge, ad esplorare gli echi del cantiere della Basilica e della sua storia. Si tratta di una forma innovativa di teatro che coinvolge lo spettatore in un gioco di sguardi, suoni e racconti. La prima fase terminerà con l’arrivo dei partecipanti all’ingresso del salone dove gli spettatori incontreranno, per la seconda parte del progetto, gli attori di Glossa Teatro che interpreteranno testi poetici di autori vicentini del 1500. Attraverso i testi e gli autori protagonisti del Rinascimento vicentino, gli attori diretti da Pino Costalunga, proporranno all'interno di alcuni degli spazi del salone performance teatrali e narrative, con l'uso della voce e del corpo, offrendo agli spettatori un divertente excursus. Theama Teatro andrà a creare, infine, un suggestivo percorso itinerante all’interno dell’ultima parte del salone, con l’attrice-narratrice Anna Zago che accompagnerà il pubblico con un racconto sul tema della poesia, della letteratura e della vita culturale della città ed in particolare della piazza. Il percorso si concluderà con una sosta nella terrazza superiore.
Nella tre giorni delle “Voci della Basilica” sono stateorganizzate 28 visite della durata di 60 minuti ciascuna per gruppi di 50 persone con partenza ogni 50 minuti. Il ritrovo è stato fissato 15 minuti prima dell'inizio della visita.
Informazioni: uffici del Teatro Astra in stradella Barche 5, 0444323725.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza