Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

01/02/2013

Siglato un protocollo d'intesa tra servizi sociali e sindacati

Per rispondere in maniera efficace ai bisogni della cittadinanza

Nei giorni scorsi è stata sancita la collaborazione tra l'assessorato alla famiglia e alla pace e le organizzazioni sindacali confederali e dei pensionati per riuscire ad offrire risposte sempre più efficaci ai bisogni della cittadinanza in un periodo di particolari difficoltà economiche come quello che stiamo attraversando.
Il protocollo d'intesa, che è stato firmato dall'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari e dai segretari generali dei sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil, Marina Bergamin, Gianfranco Refosco e Grazia Chisin, e dei pensionati Igino Canale, Maria Trentin Mario Dalla Valle, ha lo scopo di migliorare e rendere più efficace la lettura dei bisogni, attivare la partecipazione dei cittadini, offrire suggerimenti utili a definire obiettivi, priorità ed equità nella distribuzione e nel reperimento delle risorse. Va quindi a rafforzare la responsabilità dei firmatari valorizzandone il ruolo istituzionale.

Le parti condividono, in particolare, il perseguimento di alcuni obiettivi: la definizione di in piano sulle politiche complessive che riguardano la famiglia e l'anziano, la costruzione di una rete tra Comune, ULSS, Sindacato e Volontariato, la definizione di progetti rivolti alla fasce deboli, anche con riferimento al reddito, e alla non autosufficienza, la promozione, partecipazione e organizzazione di azioni o incontri tematici sulle politiche sociali, il confronto sulle tematiche abitative (edilizia popolare), la definizione di politiche per l’immigrazione e l’accoglienza, lo sviluppo di forme collaborative nell’ambito dell’educazione alla pace, diritti umani e cooperazione.
Il confronto sulle competenze dell'assessorato dovrà avvenire prima della stesura del Bilancio di Previsione e comunque con cadenza semestrale o in occasione di iniziative particolari.
Per la stesura del testo del protocollo d'intesa è stata utilizzata come riferimento la piattaforma delle organizzazioni sindacali del dicembre 2009 in particolare relativamente ai temi della casa, del mantenimento della spesa sociale, della cura degli anziani e dei disabili.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza