Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

14/12/2012

Persone senza dimora, istituita una via fittizia per l'iscrizione anagrafica

Anche a Vicenza le persone senza dimora potranno iscriversi all'anagrafe grazie all'istituzione di una via che nella realtà non esiste. Lo ha deliberato la giunta comunale, dando seguito a quanto previsto dal regolamento anagrafico nazionale.

L'ammnistrazione ha deciso di intitolare la via fittizia a santa Giuseppina Bakhita, una suora venuta da luoghi poveri e di schiavitù e che nella sua vita si è sempre dedicata agli ultimi. Il provvedimento è importante perchè, non avendo un domicilio, queste persone non risultano iscritte all'anagrafe e quindi è come se esistessero e non esistessero allo stesso tempo, con gravi conseguenze sui diritti fondamentali della persona, a partire dall'assistenza sanitaria: queste persone infatti non hanno la tessera sanitaria e quindi non hanno un medico di riferimento e, nel caso, i ricoveri ospedalieri diventano difficili se non impossibili.

Per essere iscritti i 18 senza tetto risultati a Vicenza con l'ultimo censimento dovranno dichiarare e dimostrare di essere inseriti in un progetto di inclusione sociale, che abbia come punto di riferimento realtà riconosciute del territorio: non solo quindi i servizi sociali del Comune, ma anche organismi come la Caritas, o il Sert in caso di tossicodipendenti. Verranno fatti dei controlli periodici per verificare la continuità del progetto, pena la cancellazione dai registri.

Secondo quanto stabilisce il regolamento anagrafico, i senza fissa dimora che non si iscrivono all'anagrafe del Comune in cui vivono, vengono considerati residenti nel Comune in cui sono nati.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza