Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

14/12/2012

Persone senza dimora, istituita una via fittizia per l'iscrizione anagrafica

Anche a Vicenza le persone senza dimora potranno iscriversi all'anagrafe grazie all'istituzione di una via che nella realtà non esiste. Lo ha deliberato la giunta comunale, dando seguito a quanto previsto dal regolamento anagrafico nazionale.

L'ammnistrazione ha deciso di intitolare la via fittizia a santa Giuseppina Bakhita, una suora venuta da luoghi poveri e di schiavitù e che nella sua vita si è sempre dedicata agli ultimi. Il provvedimento è importante perchè, non avendo un domicilio, queste persone non risultano iscritte all'anagrafe e quindi è come se esistessero e non esistessero allo stesso tempo, con gravi conseguenze sui diritti fondamentali della persona, a partire dall'assistenza sanitaria: queste persone infatti non hanno la tessera sanitaria e quindi non hanno un medico di riferimento e, nel caso, i ricoveri ospedalieri diventano difficili se non impossibili.

Per essere iscritti i 18 senza tetto risultati a Vicenza con l'ultimo censimento dovranno dichiarare e dimostrare di essere inseriti in un progetto di inclusione sociale, che abbia come punto di riferimento realtà riconosciute del territorio: non solo quindi i servizi sociali del Comune, ma anche organismi come la Caritas, o il Sert in caso di tossicodipendenti. Verranno fatti dei controlli periodici per verificare la continuità del progetto, pena la cancellazione dai registri.

Secondo quanto stabilisce il regolamento anagrafico, i senza fissa dimora che non si iscrivono all'anagrafe del Comune in cui vivono, vengono considerati residenti nel Comune in cui sono nati.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza