Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

09/11/2012

Solo nelle ore di punta corsia bus nell'ultimo tratto di viale Verona

L’ultimo tratto di corsia preferenziale tra viale Verona e corso San Felice scatterà soltanto nelle ore di punta. Sarà un pannello a messaggio variabile ad indicare quando il percorso diventerà off limits per le auto. Ciò consentirà di conservare, durante gran parte della giornata, la quindicina di posti auto prima di via D’Annunzio in direzione centro, senza perdere i benefici dello scorrimento veloce del mezzo pubblico.

Dopo viale Trieste e viale Anconetta, quindi, anche in viale Verona si è trovato un correttivo che non mette in discussione la filosofia generale del Pum, pur accogliendo le preoccupazioni del commercio.

La corsia preferenziale per gli autobus progettata in direzione centro sarà dunque continua nel tratto dal semaforo pedonale di via Bellini fino al cavalcavia di via Ferreto de Ferreti. Qui scatterà il semaforo intelligente che privilegia il passaggio degli autobus e che sarà vigilato da una telecamera di controllo per la sanzione degli automobilisti che lo sfrutteranno in maniera  impropria.

Passato l’incrocio, si circolerà su due corsie libere fino a dopo il negozio Comet da dove la corsia più vicina al marciapiede tornerà ad essere ad uso esclusivo dei mezzi pubblici, ma soltanto nelle ore di punta, quando scatterà l’apposita segnaletica sul pannello a messaggio variabile che sarà installato sopra la strada. Ad esclusione delle fasce orarie che coincideranno in particolare con gli attuali incolonnamenti del primo mattino, la corsia preferenziale sarà percorribile e attraversabile anche dai mezzi privati che, di conseguenza, potranno continuare ad usufruire della quindicina di posti auto prevista a bordo strada fino all’incrocio con via D’Annuzio. Da qui in avanti, infine, la circolazione ritornerà promiscua.

 

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza