Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

26/10/2012

"Souvenir d’Italie”, esposti a Viart i gioielli

Frutto della collaborazione tra giovani designer e aziende artigiane

La mostra “Souvenir d’Italie – Il Gioiello Souvenir”, dopo il debutto a Palazzo Bonin Longare, trasloca a ViArt, il centro espositivo dell’artigianato artistico vicentino a Palazzo del Monte di Pietà (contrà del Monte 13), dove sarà aperta al pubblico da oggi, 26 ottobre, fino al 20 gennaio 2013, dalle 9 alle 18 (lunedì escluso).

L'esposizione, che rappresenta lo sviluppo del concorso internazionale di idee per giovani talenti under 30 denominato New Jeneration – Jewellery Talent Contest 2012, ideato da Fiera di Vicenza con il Politecnico di Milano, è stata inaugurata oggi dal sindaco Achille Variati con l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Vicenza, Tommaso Ruggeri, dall'assessore all'economia e allo sviluppo della Regione del Veneto, Isi Coppola, dal presidente Metalli Prezioni di Confartigianato Vicenza, Franco Pozzebon, dal presidente Orafi di Cna Vicenza, Arduino Zappaterra, e dal vicedirettore generale di Fiera di Vicenza, Marco Salgarelli.

La mostra è il risultato dell'incontro tra la maestria artigianale e la tecnica produttiva di venti imprese orafo-argentiere vicentine, e venti progetti di altrettanti giovani designer di talento selezionati con il concorso. Il tema del souvenir lanciato con il concorso ha infatti suggerito l'idea a Confartigianato e Cna di stimolare le imprese partecipanti al progetto a realizzare nuove collezioni in piccola serie che, trovando ispirazione su elementi legati all’arte e alla cultura di Vicenza, potessero essere declinati per diventare dei gioielli “souvenir” di Vicenza, in un periodo centrale per la valorizzazione turistica del territorio locale grazie alla mostra “Raffaello verso Picasso”, allestita nella Basilica palladiana restaurata.


 



Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza