Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

19/10/2012

La "particella di Dio" spiegata dal ricercatore Pietro Vischia il 20 ottobre

Il 4 luglio a Ginevra l'annuncio: "Al Cern abbiamo trovato il bosone di Higgs! ". A darlo sono gli entusiasti portavoce degli esperimenti dell'LHC di Ginevra, CMS e Atlas. Dopodiché, la notizia della conferma di questa particella, talmente sfuggente da essersi meritata il soprannome di "maledetta", ha fatto il giro del mondo scientifico in poche ore.

Il Gruppo Astrofili Vicentini e il liceo Quadri di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, organizzano ora un incontro per chi volesse iniziare a conoscere quest'argomento di così forte attualità.

La conferenza "Higgs o non Higgs: guida alla scoperta di un bosone" è in programma per domani, sabato 20 ottobre alle 17, nell'aula magna del liceo scientifico G.B. Quadri (via Carducci 17). Col dottor Pietro Vischia, ricercatore laureatosi a Padova che ora lavora al laboratorio di Fisica delle particelle all'Università Tecnica di Lisbona, in Portogallo, si cercherà così di capire il motivo dell'entusiasmo degli scienziati e l'importanza che questa scoperta ha effettivamente per il modello standard delle particelle.

L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

Per informazione: info@astrofilivicentini.it, cell. 3933879016

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza