Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

05/10/2012

Centro storico, oltre un centinaio di cestini marchiati Unesco e una ventina di cassonetti

Nuovo look per i cestini e i cassonetti del centro storico. In occasione della riapertura della Basilica Palladiana e di Palazzo Chiericati, la zona monumentale di Vicenza si presenta ora ai cittadini e ai turisti più curata in alcuni dettagli, grazie ad un finanziamento di 36 mila euro da parte del Ministero per i beni e le attività culturali, cui si sono aggiunti 4 mila euro del Comune e 40 mila di Aim Valore Ambiente.

Marchiati con il logo “Vicenza Città Unesco” e tutti dotati di posacenere, sono così comparsi questa settimana 55 cestini a base quadrata tra le piazze Matteotti, Castello, Duomo e dei Signori (e in piazza delle Erbe non appena chiuderà il cantiere in corso); 47 cestini a base rotonda in corso Palladio, corso Fogazzaro e le sue vie laterali; e 21 cassonetti in metallo per la raccolta differenziata in stradella Banca popolare e contrà S. Gaetano da Thiene. Inoltre sono in fase di sostituzione 75 cassonetti di plastica in diverse vie dell'area monumentale e, infine, è stata mascherata l’isola ecologica del cortile di Palazzo Trissino (sul retro del Caffè Garibaldi).

Il nuovo arredo urbano – scelto comunque in uniformità ai modelli in metallo esistenti - era stato progettato dall'assessorato alla cultura con la collaborazione dell'assessorato all'ambiente per ottenere un finanziamento dal Ministero per i beni e le attività culturali. In questo modo infatti sono stati sostituiti circa 102 cestini vecchi ormai di una dozzina d’anni anni e ne sono stati messi una decina di nuovi, cosicchè, oltre ad avere cestini consoni al contesto monumentale, è stata potenziata anche la loro capillarità.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza