Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

05/10/2012

Mobilita', in arrivo contributi regionali per l'acquisto di nuovi bus ecologici

La Regione Veneto ha ripartito fra i capoluoghi di provincia i fondi stanziati con decreto del Ministero dell'ambiente per il miglioramento della qualità dell'aria attraverso l'ammodernamento del trasporto pubblico locale. Della torta regionale di 9.220.000 euro, in base a estensione territoriale, popolazione residente e superamenti dei valori limite delle particelle Pm10 nell'aria, al Comune di Vicenza sono stati assegnati 1.456.905 euro.

In particolare, la Regione finanzierà fino al 75% del costo della fornitura (iva esclusa), perchè di fatto impegna le aziende beneficiarie a cofinanziare la spesa per non meno del 25% del costo totale. La spesa ammessa, quindi, corrisponde per Vicenza a 1.942.540 euro con i quali si stima si poter acquistare 7 bus ecologici. La Regione inoltre vincola l'acquisto dei bus alla contestuale sostituzione di altrettanti mezzi utilizzati nel servizio di trasporto pubblico locale omologati in classe Euro 2 o inferiore.

La giunta del Comune di Vicenza ha approvato  lo schema dell'accordo di programma che sottoscriverà con la Regione per la fissazione degli impegni di entrambe le parti, le clausole, i tempi di realizzazione, le modalità di liquidazione e il contributo regionale a favore di Aim tramite il Comune.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza