Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

21/09/2012

Mercati piu' belli e ordinati

Mercati e fiere attorno alla Basilica più belli e ordinati; vocazione agroalimentare, dei fiori e delle piante per piazza delle Erbe, fiera del libro trasferita a San Lorenzo, conferma di tutti i mercati rionali: queste le principali novità del nuovo piano del commercio su aree pubbliche che la giunta sottoporrà a breve al consiglio comunale.
Le novità principali introdotte dal nuovo piano si vedranno già con le Fiere di Natale e dell’Epifania, quando nelle piazze dei Signori, Biade e Palladio gli espositori dovranno allestire a proprie spese gazebo tutti uguali, di color beige, coperti sui tre lati fino a terra. I banchi saranno disposti in modo da migliorare la sicurezza e da assicurare la tutela della Basilica; più nessun automezzo degli ambulanti potrà sostare nelle piazze.
Nessuna novità di rilievo per i mercati centrali del martedì e del giovedì, salvo la possibilità di modificare la disposizione per agevolare i flussi dei visitatori delle mostre e l’indicazione per gli ambulanti di sostituire progressivamente le coperture dei banchi con teloni beige che li coprano sui tre lati fino a terra.
Confermata la vocazione agroalimentare, dei fiori e delle piante di piazza delle Erbe, dove terminato il restauro della Basilica saranno riservati 11 posteggi per la vendita dei prodotti agricoli il giovedì e dove verranno trasferiti i mercati dei coltivatori che attualmente si tengono il martedì in piazza De Gasperi (10 operatori) e il sabato in piazza Matteotti (5 operatori).
La Fiera del libro, in programma ogni anno a novembre, non tornerà più sotto le volte della Basilica, ma sarà allestita stabilmente a San Lorenzo, dove si tiene da quando il momento palladiano è in restauro.
Sarà invece abolita la fiera di Santa Lucia, a cui nell’ultimo anno hanno aderito solo 4 operatori a fronte di 20 posteggi disponibili: con i commercianti e gli abitanti della zona l’amministrazione comunale studierà iniziative alternative.
Tutti confermati i mercati rionali. Regolarizzata, infine, la situazione dei venditori di panini lungo le strade, con l’individuazione di  7 posteggi in zone sprovviste di bar e lontane dalle case.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza