Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

10/08/2012

Verde pubblico, oltre 500 nuovi alberi popoleranno la citta' entro l'autunno

Entro l’autunno il patrimonio arboreo della città conterà 542 nuovi alberi in più. La giunta comunale ha approvato infatti nei giorni scorsi il progetto “500 alberi per la Città di Vicenza”.

Tutte a “pronto effetto”, con altezze dai quattro ai sei metri e diametro di 16-18 centimetri, le alberature verranno piantate in 49 siti diversi distribuiti in tutti i quartieri e per la maggior parte in zone urbane, soprattutto lungo le strade. Almeno una cinquantina poi le specie contemplate per garantire la biodiversità e la valorizzazione del contesto in cui si inseriscono, come nel parcheggio di via Zamenhof, dove su 30 alberi si conteranno almeno una decina di varietà, impreziosendo in questo modo la stessa Oasi di Casale.

Particolare attenzione è stata inoltre posta alla mobilità ciclabile, come in via Bartolomeo da Breganze, via Cricoli e strada di Bertesina, che risulteranno ripopolate da numeri molto importanti di alberature, con creazione di veri e propri filari, spesso in tazze già predisposte, che con l’occasione, se necessario, verranno riqualificate.

Emblematico, in particolare, sarà l’intervento in Pontara S. Libera, dove verranno piantate magnolie lungo la ferrovia e un platano dove ne era stato abbattuto uno, malato e precario, lo scorso novembre.

Un altro degli interventi più significativi verrà fatto in via Fermi, dove ora la strada si presenta spoglia e che in seguito avrà un filare alberato in grado di cambiare completamente la visione d’insieme dell’area, con effetto anche su viale del Sole.

Ancora, cambierà la prospettiva paesaggistica al cavalcavia di via Aldo Moro e in via Dante, dove sono state scelte specie ornamentali colorate per rendere più gradevole l’impatto.

Nell’appalto sarà compresa anche la manutenzione per due anni e la garanzia di attecchimento della pianta con eventuale sostituzione.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza