Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

03/08/2012

Corso Fogazzaro, dall'8 al 25 agosto chiusura ai veicoli fino ai Carmini

Per lavori ai sottoservizi in centro strada

Prosegue come da programma il cantiere di riqualificazione dell’ultimo tratto di corso Fogazzaro, quello verso la chiesa dei Carmini.

Nel dettaglio, il tratto oggetto di questa ultima e più impegnativa parte di riqualificazione del corso va dall’incrocio con contrà Beccariette e contrà Cantarane fino ai Carmini (1.850 metri quadrati di superficie stradale e 1.100 metri quadrati di marciapiedi e sottoportici) per un costo di 1,2 milioni euro, che si somma ai 750 mila euro già spesi per le altre due tranche di lavori già completate a partire da piazza S. Lorenzo.

Nonostante la complessità dell’intervento – che riguarda ora il potenziamento dei sottoservizi e poi la nuova pavimentazione in porfido in sostituzione dell’asfalto -, il tratto lungo 230 metri di corso Fogazzaro interessato dai lavori risulta attualmente aperto alla circolazione grazie alla tecnologia “pipe-bursting” che richiede lo scavo di sole quattro buche in tutto per alloggiare i macchinari di spinta e tiro delle nuove condotte dentro quelle esistenti, che poi vengono “sfilate”.

E' stata completata senza sospensioni del servizio la parte dell’intervento più delicata ovvero la sostituzione e gli allacciamenti finali della rete del gas metano. Nei giorni scorsi invece è iniziata la sostituzione delle condotte dell’acquedotto, che lasceranno il posto, a partire da mercoledì 8 agosto, alla posa dei cavidotti e agli allacciamenti di energia elettrica, telecomunicazioni e illuminazione pubblica. In questo caso si dovrà lavorare in centro strada e quindi sarà necessario a chiudere il corso al traffico veicolare fino al 25 agosto, con passaggio garantito a pedoni e bici a mano. Dopodichè la strada verrà riaperta a senso unico per le ultime operazioni ai sottoservizi finchè il 26 settembre non si inizierà con la posa del porfido in strada e delle lastre in pietra chiara nei sottoportici, intervento che verrà sospeso tra il 6 dicembre e l’8 gennaio.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza