Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

29/06/2012

Online il nuovo sito del Comune di Vicenza

Menù di navigazione piu' funzionali, motore di ricerca dinamico, grafica accattivante e un concorso fotografico per scegliere le immagini piu' belle

Ventisettemila pagine indicizzate da Google, 5 gigabyte di dati, 20 mila righe di codice php e, soprattutto, menù di navigazione molto più funzionali di prima, centinaia di immagini per rendere più gradevole e intuitiva la consultazione, possibilità per i cittadini di dialogare in modo più efficace con l’amministrazione attraverso form e social network. Queste le caratteristiche principali del sito www.comune.vicenza.it, completamente rinnovato nella grafica a 16 anni dal suo primo lancio e visitato attualmente almeno 5 mila volte al giorno.

Fondamentale è stata la collaborazione di decine di cittadini che in questi mesi hanno aderito al percorso partecipativo. Tra loro Matteo Marini, referente informatico provinciale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, che ha personalmente testato l’accessibilità del sito per chi è privo della vista, non solo durante la presentazione del portale, ma anche durante il suo processo di realizzazione.

Il nuovo sito è dinamico ed elastico, non solo perché più sarà utilizzato meglio le sue pagine verranno indicizzate da Google, scelto come motore di ricerca interno, ma anche perché si trasformerà nel tempo, sulla base delle indicazioni che arriveranno dagli utenti invitati ad esprimere gradimento e segnalazioni su ciascuna pagina pubblicata. Proprio i mesi estivi saranno utilizzati per migliorare e correggere criticità inevitabili in un contenitore così complesso.

È un sito reattivo, perché estremamente veloce nelle visualizzazioni, malgrado l’enorme quantità di dati pubblicati. È un sito fortemente orientato alle esigenze dell’utenza e non a quelle dell’organizzazione interna, secondo un principio innovativo che ancora fatica a trasformare le istituzioni. La sua versione mobile è stata curata con particolare attenzione per rispondere ad una modalità di utilizzo sempre più diffusa.

Le informazioni e i servizi sono stati riorganizzati in sei sezioni: cittadino, impresa, servizi online, uffici, amministrazione e ViviVicenza, i cui contenuti sono stati “esplosi” direttamente nell’home page, in modo da orientare immediatamente l’utente.

Nella nuova home sono inoltre presenti le foto-notizie quotidianamente prodotte dall’ufficio stampa, trasformato in una vera e propria agenzia di stampa comunale dotata di redazione web.

Sempre in prima pagina ci sono una selezione degli eventi cittadini più importanti, gli argomenti e i servizi più richiesti dai cittadini e una sezione dedicata ai contenuti obbligatori per ogni sito istituzionale, dall’albo pretorio on line alle gare, dai concorsi pubblici ai compensi degli amministratori.

Completano l’homepage il nuovo logo dell’Urp che rimanda alle attività dell’ufficio relazioni con il pubblico, impegnato quotidianamente nell’aggiornamento delle schede informative, i link alla sezione dedicata agli amministratori e alle sedute del consiglio comunale on line.

Poiché, però, sono le immagini l’elemento più accattivante del nuovo sito, per accrescere la propria galleria virtuale e valorizzare la collaborazione dei cittadini il Comune lancia un concorso fotografico aperto a tutti. Per partecipare è necessario caricare entro le 12 del 31 ottobre 2012 le immagini concorrenti nella sezione dedicata all’iniziativa (www.comune.vicenza.it/vicenza/concorsofotografico2012). In palio, biglietti di ingresso a spettacoli e musei e soprattutto la soddisfazione di vedere le proprie foto pubblicate sulle pagine del sito della città.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza