Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

22/06/2012

A S. Corona l’orto a celle fotovoltaiche e "Costruire intelligente e benessere abitativo"

Per la Settimana europea dell'energia sostenibile

Proseguono le iniziative della Settimana europea dell’energia sostenibile, organizzate in città da assessorati all’ambiente, alle politiche comunitarie e alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con Aim, Acque Vicentine, Legambiente, Energitismo, Casa Clima e I Berici società cooperativa sociale.

Nel giardino dei chiostri di Santa Corona è possibile visitare l’Installazione di un orto idroponico a celle fotovoltaiche: si tratta di un orto fuori suolo alimentato da una pompa elettrica a funzionamento fotovoltaico. Questo tipo di coltivazione permette di ottimizzare la resa produttiva evitando allo stesso tempo lo sfruttamento del suolo e il drenaggio dei concimi in falda. Inoltre si potrà capire anche come funziona un cucina solare, esempio di produzione di energia solare a basso costo e a basso impatto ambientale. Le installazioni saranno visitabili fino al 29 agosto, dalle 9 alle 17 da martedì a domenica (chiuso il lunedì, ingresso libero).

Oggi pomeriggio,dalle 16.30 alle 19.30, ai chiostri di Santa Corona verrà ospitato il convegno “Costruire intelligente e benessere abitativo” che spiegherà il modello CasaClima, network Vicenza-Bassano, che proporrà un approccio realmente qualitativo al processo edilizio.

Infine dalle 18 alle 20 a Festambiente (Parco Retrone) sarà allestito uno Sportello energia, dove i cittadini potranno ricevere utili informazioni sulle opportunità offerte dal risparmio energetico e dalle energie alternative come incentivi fiscali, fotovoltaico, solare termico.

Domani è in programma il convegno di chiusura della manifestazione organizzato all’interno di una manifestazione più ampia, “Green Nord Est”, curata dalla società Energheia. Ai chiostri di Santa Corona  dalle 9 alle 13 si terrà “Scelte di pianificazione sostenibile: utility e aggregazioni territoriali”, dibattito sul ruolo delle utility e delle aggregazioni territoriali nell’ambito del progetto Conurbant, che ha l’obiettivo di aiutare le città medio-grandi ed i centri minori nell’adesione al Patto dei Sindaci.

Tra le iniziative collaterali, la Biblioteca Civica Bertoliana propone fino all’8 luglio a Palazzo Cordellina una mostra dedicata ad “Acque Vicentine: energia rinnovabile e produttiva”. Nelle sale del palazzo di contrà Riale 12 è esposta una selezione delle più interessanti mappe idrografiche dei secoli XVII e XIX riguardanti Vicenza e il territorio e una serie di libri antichi, manoscritti e incisioni attestanti le attività produttive fiorite grazie all’insostituibile e preziosa risorsa rappresentata dall’acqua. La mostra è visitabile ad ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 da martedì a domenica (chiuso il lunedì).

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma completo è disponibile nel sito del Comune www.comune.vicenza.it nella sezione Manifestazioni.

Per informazioni: ecologia@comune.vicenza.it, politichecomunitarie@comune.vicenza.it, 0444221580, 0444221246.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza