Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

15/06/2012

Settimana dell'energia sostenibile, dal 18 al 22 giugno workshop, convegni, esposizioni

Per la prima volta Vicenza ospita la Settimana dell’energia sostenibile con l’obiettivo di incentivare l’uso delle energie rinnovabili e sviluppare nei cittadini la sensibilità verso il risparmio energetico.
Inoltre il 2012 è stato designato dall’ONU “anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti”.
Dal 18 al 22 giugno non solo a Vicenza, ma in tutta Europa verranno organizzati eventi di vario genere per mostrare, promuovere, discutere e celebrare l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile.
A Vicenza verranno organizzati workshop, convegni, esposizioni ed altre iniziative grazie alla collaborazione tra enti pubblici e aziende private: Comune di Vicenza, Aim, Acque Vicentine, Legambiente, Energitismo, Casa Clima e I Berici società cooperativa sociale.

Tra le numerose iniziative il 22 giugno, dalle 10 alle 12, ai chiostri di Santa Corona si terrà il convegno dedicato alla “sostenibilità elegante” promosso dall’associazione Energitismo con l’obiettivo di dare vita ad una nuova generazione di prodotti per l’efficienza energetica e per l’energia rinnovabile valorizzandone la bellezza. Per questo Energitismo invita professionisti, designer, inventori, aziende, studenti, provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero a partecipare ad una selezione di prodotti realizzati con tecnologie eleganti e sostenibili.

Nel pomeriggio del 22 giugno, dalle 16.30 alle 19.30, ancora ai chiostri di Santa Corona verrà ospitato il convegno “Costruire intelligente e benessere abitativo” che spiegherà il modello CasaClima, network Vicenza-Bassano, che proporrà un approccio realmente qualitativo al processo edilizio.
Sabato 23 giugno è in programma il convegno di chiusura della manifestazione organizzato all’interno di una manifestazione più ampia, “Green Nord Est”, curata dalla società Energheia. Ai chiostri di Santa Corona  dalle 9 alle 13 si terrà “Scelte di pianificazione sostenibile: utility e aggregazioni territoriali”, dibattito sul ruolo delle utility e delle aggregazioni territoriali nell’ambito del progetto Conurbant, che ha l’obiettivo di aiutare le città medio-grandi ed i centri minori nell’adesione al Patto dei Sindaci. Tra gli altri parteciperanno anche l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza e l’amministratore unico di Aim Paolo Colla. Si cercherà di proiettare in maniera concreta le scelte del Comune sull’energia sostenibile con i riflessi nella vita dei cittadini attraverso i servizi erogati dalle multiutility.
Tra le iniziative collaterali verranno proposte due esposizioni. La Biblioteca Civica Bertoliana propone dal 19 giugno all’8 luglio a Palazzo Cordellina una mostra dedicata ad “Acque Vicentine: energia rinnovabile e produttiva”. Nelle sale del palazzo di contrà Riale 12 sarà esposta una selezione delle più interessanti mappe idrografiche dei secoli XVII e XIX riguardanti Vicenza e il territorio e una serie di libri antichi, manoscritti e incisioni attestanti le attività produttive fiorite grazie all’insostituibile e preziosa risorsa rappresentata dall’acqua. La mostra sarà visitabile ad ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 da martedì a domenica (chiuso il lunedì)
Al Museo naturalistico e archeologico, inoltre, sarà possibile vedere l’ “Installazione di un orto idroponica a celle fotovoltaiche”. Si tratta di un orto fuori suolo alimentato da una pompa elettrica a funzionamento fotovoltaico. Questo tipo di coltivazione permette di ottimizzare la resa produttiva evitando allo stesso tempo lo sfruttamento del suolo e il drenaggio dei concimi in falda.
Inoltre si potrà capire anche come funziona un cucina solare, installata per l’occasione, esempio di produzione di energia solare a basso costo e a basso impatto ambientale.
Le installazioni saranno a disposizione dei visitatori dal 20 giugno al 29 agosto, dalle 9 alle 17 da martedì a domenica  (chiuso il lunedì, ingresso libero).
Inoltre il 21 giugno sarà a disposizione uno Sportello energia, in collaborazione con Legambiente,   collocato al Forum Center in piazza Biade 26, aperto dalle 9 alle 13 dove i cittadini potranno ricevere utili informazioni sulle opportunità offerte dal risparmio energetico e dalle energie alternative come incentivi fiscali, fotovoltaico, solare termico. Lo Sportello energia sarà disponibile anche il 22 giugno dalle 18 alle 20 a Festambiente al Parco Retrone.
Sempre il 21 giugno al Forum center, inoltre, saranno a disposizione tecnici di Aim energy per aiutare i cittadini a leggere correttamente la bolletta di gas ed elettricità e valutare possibili risparmi.
Un altro importante appuntamento che fa parte della Settimana dell’energia sostenibile si terrà invece a Bruxelles. Si tratta del workshop internazionale in programma giovedì 21 giugno, dalle 9 alle 14, organizzato nella città belga all’Espace Monte Paschi, tappa fondamentale per il progetto europea Conurbant coordinato dal Comune di Vicenza  durante il quale il consorzio di partners avrà l’opportunità di confrontarsi con il contesto europeo. All’incontro aperto al pubblico parteciperanno i 15 partners del progetto ed i rappresentanti dei Comuni contermini ad ognuna delle 10 città partecipanti. L’assessore Antonio Dalla Pozza introdurrà il workshop al quale parteciperanno anche i comuni di Monticello Conte Otto e Sovizzo (Arcugnano e Creazzo non hanno potuto partecipare per impegni concomitanti).
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma completo è disponibile nel sito del Comune.
Per informazioni: ecologia@comune.vicenza.it, politichecomunitarie@comune.vicenza.it, 0444221580, 0444221246.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza