Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

25/05/2012

Centri estivi 2012, numerose le opportunita' grazie a Coni e Csi

L’estate è alle porte e Coni e Csi - con la collaborazione degli assessorati allo sport, all’istruzione e al decentramento e partecipazione del Comune di Vicenza - hanno già messo a punto l’offerta per i centri estivi destinati ai bambini.

Coni e Csi offrono due percorsi complementari, il primo più di carattere sportivo, il secondo specifico per i bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria, entrambi comunque con progetti dedicati anche a portatori di handicap.

Gli Educamp del Coni sono destinati ai bambini dai 5 ai 14 anni. Improntate su diverse discipline sportive, dall’atletica leggera al baseball, dal calcio alla ginnastica artistica, passando per la lotta, il basket, la pallavolo, il rugby, il tennis e l’equitazione, saranno dieci in tutto (tre più del 2011) le settimane alle quali i bambini potranno essere iscritti, nei periodi 11 giugno-3 agosto e 27 agosto-7 settembre. Il costo è di 70 euro a settimana in caso di tempo pieno (dalle 8 alle 17.30), 40 euro invece se la frequenza è solo al mattino (dalle 8 alle 12.30), comprensivi del kit Educamp: due t-shirt, pantaloncino, cappellino, zainetto e borraccia. I centri sportivi si terranno in quattro sedi (due più dello scorso anno) distribuite su tutto il territorio: palazzetto dello sport, palestra Tiepolo a S. Pio X, palestra Loschi ai Ferrovieri e palestra Zecchetto a S. Lazzaro. I bambini saranno seguiti da animatori laureati o che frequentano scienze motorie o scienze della formazione, nonché da tecnici sportivi che presenteranno le diverse discipline. I pasti verranno forniti da un’azienda di ristorazione nei locali delle mense scolastiche. Le iscrizioni e il pagamento (in contanti o con bancomat o carta di credito) dovranno essere effettuate entro il 4 giugno nella sede del Coni in viale Trento 288, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16 (0444 571337 - 389 4422270, educamp@gmail.com, www.conivicenza.it).

Anche i centri ricreativi estivi del Csi (Cre) – ai quali possono essere iscritti i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria – hanno ottenuto l’anno scorso un notevole risultato con una media di 250 iscritti a settimana per i più grandi e 210 per i più piccoli. Ai Cre vengono proposti, tra le altre cose, laboratori teatrali e musicali, attività di manipolazione e di pittura, animazione sportiva con giochi di gruppo e uscite in piscina. Le novità rispetto alla scorsa edizione sono il prolungamento di un’ora nel pomeriggio e, per i bambini della primaria, attività didattiche, come l’affiancamento durante i compiti per l’estate. Con il progetto “Alla scoperta di Vicenza”, inoltre, i bambini più grandi, muniti di macchina fotografica digitale, verranno accompagnati in passeggiata alla scoperta delle bellezze architettoniche e degli scorci paesaggistici della città per catturare immagini da elaborare poi in laboratori artistico creativi. Il costo è di 75 euro a settimana e il calendario dei centri estivi per i bambini della scuola dell’infanzia va dal 2 luglio al 3 agosto e dal 27 agosto al 7 settembre con orario unico dalle 8 alle 17.30. Il periodo invece dei centri estivi per i bambini della scuola primaria va dall’11 giugno al 3 agosto e dal 27 agosto al 7 settembre con orario a tempo pieno (dalle 8 alle 17.30) o solo al mattino (dalle 8 alle 12.30), al costo, rispettivamente, di 70 e 40 euro a settimana (compresa un’entrata in piscina). Le sedi a disposizione per i bambini della scuola dell’infanzia saranno la Fogazzaro, la Lampertico, la L. F. Tretti , la Sasso e la Malfermoni (dal 27 agosto al 7 settembre solo la sede della scuola Lampertico). Per la primaria le scuole Zanella (mattino), Gonzati (mattino e tempo pieno), Da Porto (mattino e tempo pieno) e Da Feltre (mattino e tempo pieno); nel periodo dal 27 agosto al 7 settembre sarà attiva solo la scuola Zanella (mattino e tempo pieno). Le iscrizioni vengono raccolte nella sede del Csi in piazza Duomo 2 da lunedì 28 maggio a martedì 5 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 o inviando un fax allo 0444 226630 o un’email all’indirizzo serviziscolastici@csivicenza.it (telefono 347 8371080 – www.csivicenza.it). Al modulo di iscrizione andrà accompagnata la ricevuta di pagamento da effettuare con bollettino di conto corrente postale.

Tutti i dettagli dei centri estivi 2012 che verranno attivati a Vicenza dal Coni e dal Csi in collaborazione con il Comune di Vicenza sono disponibili su questo sito nella sezione Primo piano.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza