Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

25/05/2012

Campo Marzo, un orto didattico dei bambini nel parco giochi

Dallo scorso giugno in Campo Marzo c’è un orto urbano e biologico realizzato dall'associazione Arciragazzi in collaborazione con l'assessorato al decentramento e alla partecipazione. L’iniziativa nasce dall'esperienza della ludoteca attivata alla ex scuola Giusti, dove gli educatori di Arciragazzi hanno seguito circa una ventina di bambine e bambini nello svolgimento dei compiti e nelle attività ludiche. Di qui l’idea di un orto didattico da proporre ai bambini quale attività all'aperto da svolgere durante la bella stagione. L’orto – che è stato realizzato anche grazie al contributo di privati che hanno donato ad Arciragazzi le semenze e gli attrezzi necessari per l’avvio e la manutenzione del piccolo appezzamento - è stato ricavato in un’area di circa 30 metri quadrati all’interno del parco giochi di viale dell'Ippodromo.

Seguiti da una decina di volontari di Arciragazzi, infatti, i bambini apprendono in modo divertente i cicli della natura e le tradizioni agricole locali, rendendoli protagonisti della manutenzione e della gestione di un pezzetto di terra nel cuore del quartiere dove vivono. I bambini e i ragazzi partecipano attivamente ai lavori di semina, potatura, concimazione, zappatura, raccolta dei prodotti nei martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.

All’orto vengono inoltre riservati momenti per i giochi di gruppo e cooperativi, i laboratori musicali e creativi, in cui i bambini sperimentano lo stare assieme e possono sprigionare la loro fantasia.

L'orto e la ludoteca sono attività gratuite che migliorano la vita delle famiglie e facilitano l'azione interculturale colorando una zona del quartiere considerata da molti problematica e grigia.

Arciragazzi è attiva a Vicenza dal 1996 ed è un’associazione laica composta da circa 300 soci e una trentina di volontari che condividono la metodologia improntata sul linguaggio del gioco, sulla partecipazione e la cittadinanza attiva.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza