Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

18/05/2012

Accordo tra Comune e Fiera di Vicenza: in Basilica Palladiana il Museo del Gioiello

In Basilica Palladiana arriva il Museo del Gioiello. Lo gestirà Fiera di Vicenza in uno spazio di oltre 400 metri quadrati che si snoderà tra i locali dell’ex Lamec e il piano ammezzato del monumento.

Il nuovo museo sarà accessibile anche dallo scalone principale della Basilica e sarà utilizzato da Fiera di Vicenza per tutte le attività espositive, culturali e promozionali connesse con la sua attività e le sue manifestazioni. Oltre alle mostre, infatti, Fiera di Vicenza potrà utilizzare gli spazi per eventi di gala istituzionali, anche in orari serali, contribuendo ad arricchire il prestigio e la vitalità del monumento restaurato.

La concessione già approvata dalla giunta comunale prevede che il Comune conceda i locali a Fiera di Vicenza dal primo gennaio 2013 per 9 anni, ad un canone annuo di 52 mila euro.

Il nuovo Museo del Gioiello occuperà 175 metri quadrati al piano terra e 235 metri quadrati al piano ammezzato della Basilica, per un totale di 410 metri quadrati.

Il Comune dovrà eseguire entro fine anno i lavori necessari per la messa a norma e l’utilizzo dei locali, dagli interventi sulle murature e i pavimenti alla realizzazione degli impianti, dai sistemi di protezione agli accessi per i disabili.

La Fiera di Vicenza dovrà invece occuparsi dell’allestimento vero e proprio del museo, compresi la videosorveglianza interna, la rete wi-fi, la segnaletica e tutti gli interventi di manutenzione ordinaria. Inoltre dovrà allestire a proprie spese fin dall’ottobre 2012 le vetrine del piano terra (ex Lamec) con un livello qualitativo all’altezza della mostra inaugurale “Raffaello verso Picasso” che resterà aperta nel salone superiore fino a gennaio 2013.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza