Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

18/05/2012

Imu, e' on line il calcolatore

Per aiutare i contribuenti alle prese con la nuova imposta Imu, il settore comunale Servizio delle Entrate ha messo a punto un calcolatore, valido solo per gli immobili posseduti nel territorio del Comune di Vicenza, che da oggi è on line su questo sito nella sezione Primo Piano.

Dal 2 maggio scorso infatti gli sportelli dell’ufficio Imu sono stati letteralmente presi d’assalto con una media di 100 persone e 60-65 telefonate al giorno. Dal momento che i dubbi che più di frequente i cittadini manifestano riguardano proprio le modalità per calcolare correttamente l’imposta, l’assessorato alle entrate ha deciso di sviluppare un programma informatico che, passo passo, guida il contribuente nel calcolo dell’Imu.

Il nuovo programma per il calcolo dell'Imu richiede al contribuente l’inserimento in una schermata della rendita catastale degli immobili posseduti e le altre informazioni necessarie, come la percentuale e i mesi di possesso nel corso dell’anno, il numero di persone che hanno diritto alla detrazione e, nel caso di figli di età inferiore a 26 anni, le loro date di nascita.

Cliccando poi sul tasto “Inserisci immobile” verrà visualizzato in fondo alla pagina il rigo con tutti i dati dell’immobile posseduto, compresi il totale da pagare, la quota Comune e la quota Stato, se dovuta.

In caso di altri immobili soggetti all’Imu, basta riprendere da capo l’operazione. Dopodichè, completato l’inserimento di tutti gli immobili posseduti nel Comune di Vicenza, basterà cliccare su “Stampa prospetto” per ottenere una tabella riepilogativa di tutti i dati inseriti o direttamente su “Stampa F24” per ottenere il modello F24. In quest’ultimo caso il programma richiederà i dati anagrafici per poter compilare automaticamente il modello, che apparirà alla fine completo del codice catastale del Comune e dei codici per il pagamento Imu.

Una volta stampato, il modello F24 dovrà essere presentato per il pagamento in qualsiasi sportello postale o bancario oppure agli sportelli degli agenti della riscossione (Equitalia).

La pagina on line dedicata al calcolatore Imu offre comunque anche tutte le istruzioni per l’utilizzo corretto del programma informatico.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza