Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

11/05/2012

Gioco d'azzardo, divieto di pubblicita' nel territorio comunale

La giunta comunale di Vicenza nei giorni scorsi ha dato il via libera a una delibera che vieta la pubblicità del gioco d'azzardo sul territorio comunale, modificando il "Regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni".
I proventi delle sanzioni saranno destinati all'educazione sanitaria, con attenzione alla prevenzione delle ludopatie. La delibera dovrà essere approvata dal consiglio comunale prima di entrare in vigore.


In Italia 500 mila giovani soffrono di “Gap”, Gioco d’azzardo patologico, detto anche ludopatia, che costituisce una vera e propria patologia, una dipendenza che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dovrebbe essere inserita nei “livelli essenziali di assistenza” in modo da garantire un percorso di prevenzione, cura e riabilitazione per coloro che ne sono divenuti dipendenti.

La giunta propone al consiglio comunale la modifica dell’articolo 18 di quel regolamento, introducendo in tutto il territorio comunale il divieto di pubblicità di qualsiasi tipo di gioco d'azzardo: lotteria, scommessa o concorso pronostico, sia in caso di gioco d'azzardo sia tramite operatori fissi, sia tramite operatori on line, anche se in possesso di regolare concessione amministrativa rilasciata dall'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (AAMS). Sono esclusi dal divieto i concorsi a premi, le lotterie, le tombole e le pesche o banchi di beneficenza, indetti da associazioni o fondazioni o da organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Chi trasgredisce al divieto è soggetto alla sanzione amministrativa che va da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza