Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

11/05/2012

"Magazin de Primavera", primo appuntamento enogastronomico del progetto "Le quattro stagioni dentro le mura di Vicenza"

Domani in piazza Biade a Vicenza

“Magazìn de Primavera” è la manifestazioni enogastronomica che l’Associazione Pro Centro Storico, con il patrocinio del Comune ed il supporto dell’assessorato al turismo, organizza all’interno del progetto “Le quattro stagioni dentro le mura di Vicenza”.
Sabato 12 Maggio in Piazza Biade, dalle 10 alle 20, si potranno degustare i prodotti tipici locali della stagione primaverile e conoscere le migliori aziende produttrici del territorio vicentino.
Al “Magazìn di Piazza Biade” si potranno acquistare gli asparagi bianchi di Marola (Azienda Fratelli Branco), l’olio Dop dei Berici (Coop. Olibea di olivocoltori dei Berici), la soprèssa Dop di Valli di Pasubio (Consorzio di Valli del Pasubio), i formaggi caprini di Montegalda (Azienda “La Capreria”), il pane e formaggi biologici delle fattorie (Azienda “Le Valli” e “Arcobaleno”) e i vini più pregiati dei Colli Berici  (Associazione strada dei vini del Colli), dei colli di Breganze (Azienda Todeschini) e di Gambellara (Azienda la Vigna).
L’associazione offrirà inoltre a quanti visiteranno gli stand, con un contributo spese di 5 euro, un piatto freddo sullo stile dei “magazzini” di collina che, nel tempo, sono poi diventati agriturismi, perdendo così quell’immagine di rusticità ed economicità che caratterizzavano le “uscite fuori porta” di qualche decennio fa. 
La “degustazione di primavera” prevede due tipi di assaggi e un aperitivo di benvenuto: il piatto di “Asparagi e uova” conditi con lo squisito olio dei Berici offerto dalla Coop. Olibea abbinati da un calice di vino bianco a scelta (Vespaiolo, Prosecco, Gambellara);  il piatto “Magazìn” preparato con formaggi, sopressa e pan biscoto, ricottine di capra, affettati vari e giardiniera di sottoaceti accompagnato da vini pregiati serviti in calice dai produttori presenti. L’Aperitivo Primavera (Spritz a piacere oppure Prosecco), invece, è servito con buffet di tramezzini e tartine a base di asparagi.
Il “Magazìn de Primavera” ripropone una forma di convivialità e socializzazione che appartiene alla memoria storica dei vicentini, ma può diventare nel tempo un piacevole appuntamento di incontro e conoscenza delle eccellenze provenienti dalla campagna e dalla collina vicentina che garantiscono la qualità di prodotti certificati e il risparmio assicurato dal rapporto diretto del produttore con il consumatore.
“Le quattro stagioni dentro le mura di Vicenza” è un progetto realizzato dall’associazione Pro Centro storico di Vicenza in collaborazione con Ascom, Associazione Strade dei Colli Berici, Slow Food Vicenza e il  prezioso contributo di “Morato Pane”, “Fonte Regina Staro” e “Aliqua-re” fioreria di Fabris Marisa.
I prossimi appuntamenti con i prodotti e le aziende della terra vicentina sono previsti per luglio, ottobre e gennaio.
Per informazioni: Pro Centro Storico 0444 1805588, procentrostorico@gmail.com

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza