Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

04/05/2012

Energie sostenibili: Vicenza aderisce a tre nuovi progetti europei

Vicenza aderisce a tre nuovi progetti europei per la diffusione di politiche ambientali ed energetiche sostenibili.

Le tre iniziative che cercano il finanziamento dell’Europa riguardano rispettivamente l’impiego del biogas, l’adesione ad un piano d’azione regionale per l’energia sostenibile e il miglioramento dell’efficienza energetica nell’edilizia privata.

L’approvazione del primo progetto comporterebbe, per Vicenza e le partecipate Aim e Acque Vicentine, la possibilità di ottenere assistenza gratuita nell’elaborazione di studi di fattibilità per l’impiego del biogas finalizzato ad aumentare l’uso delle energie rinnovabili e a ridurre le emissioni di gas serra.

Con il secondo progetto la Regione Veneto intende realizzare un piano d’azione regionale per l’energia sostenibile proprio a partire dall’esperienza di città come Vicenza, Padova e Venezia che, aderendo al Patto dei sindaci, stanno a loro volta già redigendo piani cittadini.

L’ultimo intervento, promosso dal Comune di Padova, si chiama "Padova fit!" e punta ad aprire il fronte del risparmio energetico per l’edilizia residenziale privata, mettendo in atto iniziative di facilitazione ed incentivazione degli interventi.

 

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza