Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

20/04/2012

Apre alla citta' il campo scuola di educazione stradale di via Bellini

Il nuovo campo scuola per l’educazione stradale di via Bellini apre i cancelli alla città. Pensato per offrire l’opportunità a bambini e ragazzi di cimentarsi tra segnali e percorsi stradali in sella alla propria bicicletta, l’impianto è ora a disposizione della comunità quale struttura utile alla prevenzione degli incidenti stradali.

L’impianto, la cui gestione è stata affidata per 10 mila euro all’anno alla locale associazione sportiva dilettantistica “San Lazzaro – Serenissima”,  può essere utilizzato secondo determinate fasce orarie dedicate, da istituti scolastici, enti ed associazioni, scuole guida e singoli cittadini, per attività di educazione stradale e per l’insegnamento delle norme del codice della strada.

Aperto tutti giorni della settimana dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 (fino alle 19 da giugno ad agosto) ad esclusione della domenica pomeriggio, l’utilizzo dell’impianto è a pagamento solo per le scuole guide, che però sono le uniche a poter accedere con ciclomotori (fino a 5 contemporaneamente) anziché solo con le biciclette (fino a 25); per loro è anche a disposizione uno scooter elettrico che la Tecsaving srl di Vicenza ha recentemente offerto al Comune in comodato gratuito.

Esclusi i cittadini, che nelle fasce orarie dedicate avranno libero accesso, per gli altri utilizzatori sarà possibile accedere all’impianto solo su prenotazione da effettuare almeno 7 giorni prima telefonando al 327 1332180.

Secondo la convenzione sottoscritta da Comune e società S. Lazzaro, il gestore si occuperà delle prenotazioni, dell’apertura e della chiusura, della verifica degli accessi, della manutenzione ordinaria, pulizia e sfalcio dell’erba, pulizia degli spogliatoi, dei servizi e degli spazi comuni.

Il campo scuola è stato realizzato con 103 mila euro recuperando un ex campo da calcio e una parte dei suoi spogliatoi. Completo di un percorso pedonale protetto che collega il parcheggio di via Bellini di fronte ai campi da baseball con via Da Palestrina, dove si trovano la scuola dell’infanzia e le strutture parrocchiali, l’impianto si sviluppa su una superficie di 100 metri per 50 e si caratterizza per l’ampia parte lasciata a prato, dato che il circuito lungo quasi 600 metri è stato asfaltato solo per una larghezza di 4 metri. In questo modo l’area risulterà più godibile per i bambini che aspettano il proprio turno.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza