Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

13/04/2012

"E tu cosa ci vedi? San Pio X", prosegue il percorso di progettazione partecipata: il Patto Urbano e i laboratori

Ieri tra tutti gli attori coinvolti al processo partecipativo “E tu cosa ci vedi? San Pio Xè stato sottoscritto un Patto Urbano per il quartiere. Si tratta di un evento simbolico, occasione per sancire il reciproco impegno tra quartiere, professionisti e amministrazione nel portare avanti un lavoro che definirà le linee guida di sviluppo per un importante area della città di Vicenza.
Il quartiere di San Pio X ha infatti iniziato a febbraio un percorso di progettazione partecipata in cui sono coinvolti attori pubblici e privati, associazioni, istituti scolastici e cittadini, in un confronto aperto sulle tematiche che riguardano il futuro del quartiere stesso.
Il progetto “E tu cosa ci vedi? San Pio X” si pone come sperimentazione concreta di procedure di progettazione partecipata, capaci di includere cittadini e portatori d’interesse locali nelle pratiche di sviluppo della città, nello specifico del Quartiere San Pio X.
Dopo la prima parte del progetto, aperta da un forum pubblico e conclusasi con la passeggiata urbana del 24 marzo scorso, si entrerà a partire da sabato 14 aprile nel vivo dei laboratori di progettazione partecipata, per far emergere degli scenari sostenibili e condivisi, che siano capaci di interpretare le esigenze del quartiere e il sapere dei suoi residenti, all’interno di un quadro sociale ricco e sfaccettato come quello di Quartiere San Pio X.
Il Patto Urbano anticipa questa fase in un momento di comune presa di responsabilità nei confronti dell’ esperienza di progettazione partecipata.
Seguiranno nei prossimi giorni tre laboratori dai titoli “Funzioni e Dimensioni”, “Scenari possibili” e “Scenari condivisi”, appuntamenti che sanciranno l’inizio dell’ultima fase, operativa del percorso di progettazione partecipata.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza