Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

16/03/2012

Arrivano i mediatori civici per la gestione dei conflitti

Arriva il mediatore civico per la gestione dei conflitti tra i cittadini, grazie ad un progetto innovativo elaborato dall’assessorato alla famiglia e alla pace con la collaborazione con l’università di Padova.

Dopo una prima esperienza positiva di risoluzione di problematiche di convivenza affrontate con il metodo della mediazione civica tra inquilini di via Divisione Julia e l’organizzazione di un percorso formativo per 50 aspiranti mediatori, Comune e università hanno elaborato un nuovo progetto che coinvolgerà  30 dei 50 corsisti, italiani e stranieri, in gran parte laureati o con esperienze specifiche nella materia e un’età media compresa tra i  30 e i 35 anni.

Il gruppo, guidato da 3 mediatori civici professionisti del dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’università di Padova che garantiranno la scientificità dell’operazione, interverrà in tre situazioni a rischio di conflitto individuate dall’assessorato alla famiglia e alla pace.

I mediatori verranno attivati per il trasferimento provvisorio del campo nomadi di viale Cricoli, per le problematiche di Campo Marzo e per la prevenzione dei conflitti condominiali.

I mediatori non professionisti opereranno per 3 mesi in stage gratuito e per altri 3 mesi con rimborso spese per il quale il Comune stanzia 7.300 euro oltre agli 8 mila che ha destinato all’università di Padova. Al termine del progetto sarà istituito l’ “Albo dei cittadini mediatori a disposizione dei cittadini di Vicenza”.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza