Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

16/03/2012

Istruzione, una scheda condivisa per il passaggio del bambino dalla scuola dell'infanzia alla primaria

Il passaggio del bambino dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è una delle tappe più importanti del suo percorso educativo. Per questo, nell’ambito del piano territoriale scolastico e insieme al Ministero dell’istruzione e alla Federazione italiana scuole materne (Fism), l’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza ha promosso un lavoro in rete che, attraverso un percorso di ricerca-azione, per la prima volta ha visto la collaborazione dell’intero sistema scolastico della città, pubblico e privato. Il risultato - una scheda comune di passaggio dall’infanzia alla primaria che ha lo scopo di favorire la continuità educativa tra tutte le scuole di Vicenza.

La scheda è il frutto di un anno di lavoro coordinato dal dirigente scolastico Giovanni Colpo, al quale hanno preso parte gli istituti comprensivi (14 scuole dell’infanzia statali), le scuole dell’infanzia comunali (16) e quelle paritarie (9), con l’obiettivo di superare la situazione attuale, fatta di una pluralità di modelli di presentazione dell’alunno che accede alla primaria, con evidente difficoltà per le insegnanti dell’infanzia a compilare in maniera omogenea schede realizzate con criteri diversi.

Presto invece questa nuova procedura, che sarà anche oggetto di ratifica da parte dei collegi docenti, consentirà alle scuole dei diversi ordini di utilizzare criteri, parametri e lessico condivisi e pienamente in sintonia con la normativa della riforma scolastica che, nelle indicazioni per il curriculum, richiede la progettazione e la valutazione dell’alunno per competenze.

Infatti, la scheda comune esprime adeguatamente la complessità degli apprendimenti e delle competenze dell’alunno con un linguaggio condiviso, sintetico e di immediata lettura, facilitando così anche il lavoro di conoscenza dei bambini da parte delle insegnanti della primaria.

Il documento è inteso come traccia, memoria e riflessione, capace di rendere visibile il percorso che il bambino ha compiuto durante gli anni di frequenza nella scuola dell’infanzia.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza