Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

02/03/2012

I cittadini che hanno valutato il sito del Comune diventano tester della nuova versione: bene contenuti e aggiornamenti, da migliorare grafica e servizi interattivi

Dieci tra i cittadini estratti a sorte tra chi ha risposto all’invito del Comune di valutare l’attuale sito istituzionale e di segnalare proposte e suggerimenti in vista della nuova versione del portale hanno ricevuto due ingressi omaggio ciascuno per visitare i Musei civici cittadini entro l’anno. Non solo i più fortunati, ma tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa saranno invece invitati a testare per primi la nuova versione del sito che il Comune sta elaborando, tenendo conto anche delle criticità e dei suggerimenti emersi nel questionario.

L’iniziativa del coinvolgimento dei cittadini nella revisione del sito istituzionale è stata avviata alla fine dello scorso anno. Il 17 ottobre si è tenuto un incontro pubblico ai Chiostri di Santa Corona con l’obiettivo di raccogliere i suggerimenti di associazioni di categoria, ordini professionali, sindacati, scuole, esperti informatici e di comunicazione on line, di altri enti e naturalmente dei cittadini, soprattutto di coloro che utilizzano abitualmente il sito del Comune. I suggerimenti sono stati raccolti anche attraverso la compilazione di un form on line, per un totale di una cinquantina di questionari.

Il form ha proposto la valutazione di sette aspetti che riguardano il sito comunale: i contenuti, la frequenza degli aggiornamenti, l’accessibilità e fruibilità, il linguaggio, i servizi interattivi, la grafica, il web 2.0. I punteggi attribuibili andavano da 1 a 5 (1 completamente insufficiente, 2 scarso, 3 sufficiente, 4 buono, 5 ottimo).

La maggior parte dei partecipanti ha attribuito il giudizio "buono" alle voci "contenuti" (57% dei questionari), "frequenza degli aggiornamenti" (36%), "accessibilità" (43%) e "linguaggio" (41%). In relazione al web 2.0 (social network da poco attivati dal Comune come facebook e twitter) il 31% ha dato un giudizio "sufficiente", mentre il 26% ha giudicato questo servizio ancora "insufficiente", denotando l’interesse dei cittadini per queste nuove forme di comunicazione. Anche servizi interattivi e grafica hanno ottenuto un giudizio mediamente soltanto "sufficiente", a dimostrazione del fatto che è giunto davvero il momento di dare nuovi contenuti e nuova veste al sito.

Tra le criticità è stata messa in evidenza la difficoltà nell’effettuare ricerche attraverso il motore di ricerca predisposto e l’albo pretorio. Inoltre il sito appare troppo fitto di informazioni, tanto che la navigazione risulta complessa. Tra i suggerimenti per il miglioramento del sito sono stati proposti l’utilizzo di una grafica più accattivante e una maggiore interattività attraverso i servizi on line.

Più cittadini, inoltre, ritengono sia importante la predisposizione di un sito dedicato esclusivamente al turismo tradotto anche in altre lingue oltre che un sistema per segnalare i disservizi direttamente on line.

Gli uffici comunali preposti stanno già lavorando per predisporre il nuovo sito del Comune tenendo conto anche delle segnalazioni dei cittadini attraverso il form compilato on line. Tutti coloro che hanno inviato suggerimenti avranno la possibilità di diventare dei "beta tester" per il nuovo sito, ovvero di poterlo testare e analizzare durante le fasi di programmazione per verificare il corretto funzionamento, il livello di fruibilità e accessibilità, proponendo soluzioni e miglioramenti in itinere.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza