Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

17/02/2012

Prosegue il Carnevale nei quartieri: tutti gli appuntamenti fino a martedi' 21 febbraio

Proseguono anche nel fine settimana gli appuntamenti organizzati nei quartieri dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione insieme alle associazioni e ai gruppi del territorio per concludere tra feste, spettacoli teatrali e musicali il Carnevale 2012.

Sabato 18 febbraio
Sabato 18 febbraio sarà una giornata dedicata alle sfilate in maschera.

Alle 14.30 sarà il Gran Carnevale dei bambini ad animare la Galleria di Parco Città e dintorni. Il corteo, composto oltre che dalle mascherine anche dal complesso strumentale A. Pedrollo di Sovizzo Colle e le majorettes di Vivaro-Dueville, partirà dal parco giochi di via Istria e concluderà la sfilata alla Galleria di Parco Città dove proseguirà la festa. La musica del duo Anna e Roberto e il ballo country con gli allievi dell’Istituto Comprensivo 6 allieteranno il pomeriggio di Carnevale che si concluderà tra dolci prelibati e tanti premi.
E’ una lunga tradizione quella del carnevale in circoscrizione 4. Per numerosi anni, infatti, i custodi dei parchi gioco della zona hanno organizzato piccole feste di carnevale con dolci, bevande e sfilate di maschere. Molto partecipate sono da sempre le feste al parco di via Istria e per questo il circolo Montegrappa, l’Associazione Postumia e il club Sempreverdi proseguono la tradizione arricchita con altre iniziative. Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione dei commercianti della Galleria di Parco città, la festa è stata trasferita in parte negli spazi coperti a disposizione.

Alle 14.30 sarà dato il via anche alla sfilata di mascherine con banda e majorettes in circoscrizione 6 con partenza dal piazzale di Santa Bertilla e arrivo alle opere parrocchiali di Villaggio del Sole. All’animazione e giochi per bambini seguirà il Falò della “vecia” di Carnevale, il tutto organizzato dal Comitato feste parrocchiali S. Carlo (3406895667).

Ai Ferrovieri si terrà un altro appuntamento con il Carnevale. Alle 14.15 partirà dall’anfiteatro di via Baracca la sfilata di carnevale che si concluderà nell’aula magna dell’istituto comprensivo 8 (via Carta 3), a cura dell’associazione genitori dell’istituto comprensivo 8.

Infine anche la parrocchia di Santa Croce Bigolina propone una festa di carnevale per bambini e ragazzi a partire dalle 14.30 organizzata dal circolo Noi Riviera Berica.

Alle 14.30 ci sarà anche un momento dedicato agli anziani nella sala consigliare della circoscrizione 2 organizzata dal Gruppo pensionati di Riviera Berica.

Un appuntamento dedicato all’India è quello proposto alle 17 nella sala San Domenico (contrà San Domenico 33). Gli allievi del conservatorio Pedrollo si esibiranno in “Musica e danza classica dell’India”, a cura del Dipartimento di musica indiana.

Il sabato di festa si concluderà al salone del centro civico della circoscrizione 7 (via Rismondo 2) con “Ritmi capricciosi del Novecento”, un divertente viaggio musicale tra l’operetta, il musical e le più celebri canzoni del mondo, organizzato dall’associazione Est Ovest identità e integrazione (ingresso libero). Alle 20.45 si esibiranno Victoria Lyamina e Floriana Sovilla (mezzosoprano) accompagnate al pianoforte da Natalia Kukleva.

Domenica 19 febbraio
Ancora sfilate di maschere domenica 19 febbraio.
La prima si terrà alle 14.30 al parco giochi alla Baita a cura della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice (circoscrizione 4).

La seconda coinvolgerà il quartiere di San Lazzaro e il piazzale della chiesa S. Famiglia a partire dalle 15. Il corteo sarà guidato dalla banda e dalle majorettes, per iniziativa del circolo Noi di S. Lazzaro e del Gruppo alpini  O. Salviati (sandromaniglio@libero.it). Alle 16 seguirà lo spettacolo teatrale “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello con la compagnia Arte Povera di Mogliano Veneto (Fita Vicenza, biglietto intero 6 euro, ridotto 4 euro) al teatro San Giuseppe (via Mercato Nuovo).

La circoscrizione 5 propone alle 15 all’oratorio della chiesa di San Paolo una festa di carnevale dedicata ai ragazzi diversamente abili e ai loro familiari. Dopo la sfilata delle maschere la festa si concluderà con un rinfresco (partecipazione libera).

Alle 17 è in programma un concerto di carnevale al salone del centro civico della  circoscrizione 7 (via Rismondo 2) con i giovani musicisti dell’associazione Settenote (ingresso libero).

Lunedì 20 febbraio
Gli allievi della classe della professoressa Cinzia Honnoart del Conservatorio “Pedrollo” animeranno il pomeriggio nella sala verde di piazza San Pietro a partire dalle 16 con un concerto di percussioni, in omaggio all’Africa, organizzato dall’associazione Pensionati Trastevere San Pietro e Gruppo lunedì con noi (circoscrizione 1, ingresso libero). Verranno eseguite musiche di  Bach, Zivkovic, Friedman, Pachla, Wiener e altri.

Martedì 21 febbraio
Nel giorno di martedì grasso  i quartieri non mancano di salutare il carnevale con le ultime feste in programma.

All’istituto Salvi di Vicenza martedì 21 febbraio il Centro aggregazione anziani dei ferrovieri (circoscrizione 7) organizza alle 15.30 un pomeriggio musicale con i dolci tipici del carnevale, i crostoli

Alla stessa ora anche il centro diurno Proti saluta il carnevale con la musica di Mauro Simionato (chitarra e canto) e la possibilità di ballare, a cura dell’associazione volontariato Vicenza (circoscrizione 1, ingresso libero).

Alle 16.30 al parco giochi di Laghetto (sede della Pro Loco) si terrà una festa in maschera con premiazione del costume più particolare. Al termine ci saranno crostoli e frittelle per tutti.

Alle 20.30, nella sala polifunzionale della parrocchia S. Famiglia nel quartiere di San Lazzaro (via da Palestrina), il Circolo Noi di San Lazzaro organizza una festa in maschera.

Alla stessa ora, 20.30, nell’aula magna dell’istituto comprensivo 8 (via Carta 3), il Laboratorio teatrale di Bassano interpreterà la commedia brillante in tre atti di Carlo Goldoni “Le donne gelose” (ingresso libero).

Tutti gli appuntamenti in calendario si possono trovare nel sito del Comune.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza