Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

10/02/2012

"Destinatio'n tango", un viaggio dal passato al presente attraverso i sobborghi di Buenos Aires, stasera al Teatro Astra

L’Associazione “Il PomoDoro”, impegnata da tempo sul territorio nella campagna di sensibilizzazione su un'idea di agricoltura come strumento di accoglienza, formazione e inserimento sociale, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, propone uno spettacolo sullo sfondo dei sobborghi di Buenos Aires: questa sera, alle 20.45, andrà in scena al Teatro Astra di Vicenza “Destinatión tango”, spettacolo dai ritmi calienti che si snoda lungo il fil rouge del viaggio fra passato e presente. La serata nasce grazie al dialogo con due associazioni "tanguere", ovvero la "Tango Vivo - Astillas Locas de Tango” di Vicenza e “Malena Tango” di Verona, grazie alla cui sensibilità l’incasso sarà devoluto al progetto “Un orto per domani”, a favore di bambini e ragazzi con disabilità fisica e mentale.

L'associazione sportiva “Tango Vivo” di Vicenza si propone di diffondere la cultura del Tango Argentino, organizzando corsi per principianti, intermedi ed avanzati. I percorsi hanno lo scopo di sviluppare una preparazione corporea tale da ottenere una più profonda comprensione del movimento ed acquisire quella tecnica necessaria per ballare il tango con maggiore eleganza e consapevolezza dei movimenti.
Lo spettacolo all'Astra è frutto dei maestri Valeria Girardi e Paolo Bognolo, coreografi del gruppo di ballerini “Astillas locas de tango”, campioni italiani nel 2003 e giunti all’ottavo posto nella Coppa del Mondo svoltasi in Germania nel 2002.
A condurre il viaggio, la voce narrante di Paride Frighetto, coadiuvato da un montaggio audio-video ad opera di Maurizio Adragna.
L’associazione il “PomoDoro” nella propria visione a lungo termine ha come obiettivo la creazione di una fattoria sociale che utilizzi come modelli quelli già presenti con successo nel territorio vicentino, come la fattoria sociale “La conca d’Oro” di Pove del Grappa che da oltre dieci anni gestisce una comunità agricola alloggio, riconosciuta a livello nazionale. Attenta alla situazione economica del territorio nonché a quella sociale, concetto chiave dell’associazione rimane l’inclusione nella società della persona disabile che si libera del ruolo di utente per diventare protagonista, attiva nella propria evoluzione.
Il progetto “Un orto per domani” dunque rientra in quest’ottica di utilità, necessaria allo sviluppo di realtà svantaggiate.
Il costo del biglietto per lo spettacolo “Destinatión tango” è di 7 euro (biglietto gratuito per i bambini sino ai dodici anni). Informazioni: 3423779185, ilpomodorovi@gmail.com.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza