Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

27/01/2012

Sabato 28 gennaio allo Spazio Bixio ironia e leggerezza con "La Bibbia in lattina" del giornalista Ennio Cavalli

“La Bibbia in lattina” è il curioso titolo dello spettacolo di scena sabato 28 gennaio alle 21 allo Spazio Bixio di Vicenza, nell'ambito della sesta edizione di Teatro Elemento, rassegna promossa dal Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica e organizzativa di Theama Teatro, il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale e la collaborazione di I.G.VI. Industrie Grafiche Vicentine S.p.A., TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Firmato dal giornalista e scrittore Ennio Cavalli, caporedattore culturale del Giornale Radio Rai, che sarà presente alla rappresentazione vicentina, questo spassoso reading musicale vedrà sul palcoscenico Piergiorgio Piccoli, Anna Zago e Aristide Genovese di Theama Teatro, accompagnati dalla musica di Michele Mastrotto e Roberto Jonata. Tutti insieme per dare dell'Antico Testamento una lettura alternativa in pillole, rivedendo - con un sorriso - miti e simboli in esso contenuti, attraverso brevi versetti intrisi di ironia e leggerezza, ma mai sopra le righe. Ecco allora che il Big Bang viene provocato da uno starnuto di Dio, allergico alla polvere. E Adamo, pieno di manie e di insicurezze, si va a scegliere proprio il serpente come psicoterapeuta, mentre la sua signora, Eva, inventa il  prêt-à-porter coprendosi di foglie, che non mancano certo nel Paradiso Terrestre. Ma non è finita qui: che dire di Noè, disperato perché a un giorno dal diluvio universale non gli è ancora arrivato l'impermeabile che ha ordinato? E di Mosè, sofferente di reumatismi perché abbandonato da piccolo in una cesta sulle acque del Nilo? E avanti così, un personaggio dopo l'altro, una vicenda biblica dopo l'altra.

Oltre che giornalista, Ennio Cavalli è scrittore e poeta. Con il romanzo “Quattro errori di Dio” (Ed. Aragno, 2005) ha vinto il premio Campiello - Giuria dei Letterati, mentre con “Libro grosso” (Ed. Aragno, 2009) si è aggiudicato il Viareggio Poesia. In prosa ha inoltre pubblicato “Il romanzo del Nobel (nel racconto di un inviato)”, con una nota di Dario Fo (Rai-Eri, 2000), “Fiabe storte” (Donzelli, 2003), “Il poeta è un camionista” (Archinto, 2003), “Il divano del Nord” (Feltrinelli, 2005) e alcuni romanzi per ragazzi (“I gemelli giornalisti sono io!” è il più recente, edito da Piemme nel 2011). Numerose anche le raccolte poetiche, da “Po e Sia” del 1991 a “Minime e massime” del 2011.

Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Ingresso 10 euro (8 i ridotti). Consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni, Theama Teatro (info@theama.it e 0444 322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; 345 7342025  tutti i giorni dalle 10 alle 18; www.theama.it; www.spaziobixio.com).

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza